Come fare un ottimo profumatore di scarpe in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti sanno che l'odore delle scarpe è fastidioso, imbarazzante e nauseante. Se ad esempio si sta in un posto affollato come un autobus oppure un tram e ad un certo punto si crea il vuoto intorno, probabilmente, è colpa di un paio di scarpe maleodoranti. Per porre rimedio a questo inconveniente si possono acquistare dei prodotti specifici oppure si può scegliere di realizzare un profumatore con il metodo fai da te. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare un ottimo profumatore di scarpe in casa non troppo aggressivo ed al tempo stesso senza sostanze tossiche.

26

Occorrente

  • 250 g. di bicarbonato di sodio
  • 750 g. di amido di mais
  • 20 gocce di olio essenziale
36

All'inizio è opportuno analizzare il rimedio efficace che si vuole creare. Bisogna tener presente che deve essere un prodotto abbastanza economico e che allo stesso tempo non deve contenere quelle sostanze chimiche che sono dannose per l'uomo. Si può prendere come esempio un rimedio cosiddetto della nonna i cui ingredienti devono essere: il bicarbonato di sodio per la sua proprietà antibatterica, l'amido in quanto è un buon assorbente e l'olio essenziale per il suo odore
.

46

In questo caso è opportuno utilizzare l'olio essenziale di menta in quanto dà quel senso di freschezza; si possono usare altri tipi di oli, secondo i propri gusti: il limone oppure si può optare per qualcosa di più dolce come la lavanda, la rosa oppure la vaniglia. All'inizio bisogna mettere in una ciotola ben pulita 750 g. Di amido e 250 g. Di bicarbonato di sodio. Se le sostanze hanno dei grumi oppure non sono ben polverose è opportuno setacciare tutto utilizzando un semplice passino. Successivamente con un cucchiaio bisogna cominciare a mischiare i 2 elementi fino a quando non sono ben miscelati fra di loro.

Continua la lettura
56

Dopo aver miscelato le 2 polveri bisogna aggiungere poco alla volta l'olio essenziale. Ora è il momento di continuare a mischiare fino a quando non si riesce ad ottenere un composto uniforme. A questo punto è consigliabile mettere il composto in un barattolo pulito con la chiusura ermetica. In questo modo il prodotto si può conservare a lungo ed è sempre pronto per qualsiasi eventualità. Adesso la polvere per calzature maleodoranti è pronta. Per avere efficacia bisogna spolverarne un po' dentro le scarpe e lasciare agire per una nottata. È preferibile utilizzarne un po' direttamente nella scarpiera; così facendo quando si apre si evita di sentire cattivi odori ed inoltre quando le scarpe verranno riutilizzate sono come nuove.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 tecniche per sbiancare le scarpe

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di olio dalle scarpe

Pulizia della Casa

10 trucchi per impermeabilizzarele scarpe di tela

Pulizia della Casa

Come deodorare le scarpe

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe di tela

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe in vernice

Pulizia della Casa

Come rimuovere il fango dalle scarpe