Come fare un orto verticale sul balcone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire come sia possibile fare un grazioso orto verticale sul tuo balcone, ti consiglio di leggere con attenzione i passi di questo tutorial, in quanto ti fornirò alcuni suggerimenti per abbellire piacevolmente il tuo balcone e arricchirlo di fiori e piante vivaci, che unite al tuo orto verticale, creeranno un originale spazio verde sopra la parete del tuo balcone. Vediamo insieme come procedere correttamente e con l'ausilio degli strumenti giusti.

26

Acquista degli appositi supporti

Tieni conto innanzitutto, che in commercio è possibile trovare degli appositi supporti per l'esterno, creati per appendere i vasi a diverse altezze e creare così uno splendido orto verticale. I giardini verticali infatti sono sempre più utilizzati, proprio perché capaci di risaltare la bellezza delle piante e costituire un valido supporto per la loro collocazione, anche qualora decidiate di usare questi supporti per avere un orto. Questi supporti possono essere facilmente trovati presso i negozi di giardinaggio, facilmente reperibili in una grande varietà di colori, materiali e stili.

36

Crea il supporto autonomamente

Se non ti piace l'idea di acquistare una struttura già pronta, ti consiglio di creare un supporto autonomamente, con la tecnica del fai da te ed utilizzando il riciclo creativo. Per realizzare un lavoro adeguato puoi usare diverse tecniche, utilizzando ad esempio dei vecchi barattoli in alluminio da appendere sopra la parete del balcone (con l'ausilio di chiodi e/o ganci sul muro). Se ti piace l'idea puoi collocare i barattoli a diversa altezza e distanza, sistemandoli ad una distanza tra di loro di almeno 20/30 cm. In questo modo, una volta appesi i barattoli, puoi effettuare all'interno la coltivazione di verdure e ortaggi, prediligendo la coltivazione di erbe aromatiche, prezzemolo, basilico e peperoncino. Con l'uso di questa tecnica realizzerai un orto verticale originale e fantasioso.

Continua la lettura
46

Appendi i vasi sulla parete del balcone

In alternativa ai barattoli in alluminio, puoi creare un orto verticale semplicemente appendendo dei grandi vasi delle piante sul muro del balcone, con all'interno i semi di verdure e ortaggi. Tieni conto che le fioriere più leggere sono in genere quelle in legno, economiche e facilmente reperibili presso i negozi da giardinaggio (in alternativa tuttavia, puoi scegliere dei vasi in terracotta o in pietra, altrettanto validi, resistenti ed eleganti).

56

Crea un orto verticale con gli stivali

L'ultima modalità originale che ti consiglio di seguire per creare un orto verticale sul tuo balcone consiste nell'usare dei vecchi stivali di gomma, da usare come supporto per le tue coltivazioni. Per realizzare questo progetto devi semplicemente appendere degli stivali sul muro, con l'aiuto di chiodi grossi e/o ganci resistenti. Ne ricaverai un oggetto originale e fuori dal comune.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare un balcone stretto e lungo

Esterni

Come realizzare un orto a bassa manutenzione

Esterni

Come trasformare il balcone in veranda

Esterni

Come proteggere la lavatrice sul balcone

Esterni

5 idee per arredare il balcone in estate

Esterni

Come chiudere un balcone con le tende

Esterni

Idee per arredare un balcone minimal

Esterni

Consigli per allestire un salotto sul balcone