Come fare un orto in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Negli ultimi anni mangiare prodotti sani e biologici sta diventando una vera e propria moda. Ormai in molti, un po' per risparmiare un po' per mangiare sano tentano di fare l'orto. Anche chi nn ha giardini e terrazze si adatta. Infatti oggi è di moda abbellire la propria casa con vasi e piantine di ortaggi. In questa guida vedremo come è possibile fare un orto in casa. Forniremo tutti gli accorgimenti da tenere per abbellire casa. Allo stesso tempo potremo mangiare prodotti genuini e non trattati. Vi seguiremo alla realizzazione di un vero e proprio orto in casa.

26

Preparazione

Non c’è bisogno di acquistare questi prodotti per avere dei bei contenitori originali e salvaspazio. Si possono rispolverare dalla cantina o riciclare vari materiali come vecchi mobili, sedie, sgabelli, ma anche piccole cesti, barattoli di latta o valige da viaggio in disuso. Rivestiamo internamente con un film di plastica, collocando le essenze in vasetti, su di uno strato di argilla espansa che riveste il fondo. Anche le cassette della frutta vanno bene, colorate con colori acrilici e poi passate con una vernice trasparente protettiva, acquistano una nuova personalità. Lo stesso procedimento si usa per dare colore alle sedie. In queste il piano di seduta andrà sostituito con del tessuto non tessuto, che ospiterà l’argilla espansa o ghiaietto ed i vasetti con i vegetali. Per garantire una buona conservazione almeno una volta ogni due mesi è consigliabile far prendere aria al contenitore.

36

Scelta e conoscenze

La prima cosa da fare è scegliere un ambiente luminoso e arieggiato dove collocheremo le piante. Si possono installare mensole su cui mettere i contenitori o sfruttare i davanzali, ma solo se vicino non è presente il calorifero. Un buon sistema è raggruppare i contenitori su carrelli mobili, dotati di rotelle. Scegliamo essenze più piccole, poco vigorose e facilmente adattabili. La semenza va acquistata dal fioraio mettendola a dimora. Seguiamo dettagliatamente le istruzioni riportate sulla busta. Per i neofiti si può preferire il trapianto di piantine già coltivate in vendita nei vivai. Ideali sono le erbe aromatiche - erba cipollina, prezzemolo, basilico, origano, salvia e l’aglio. Ci sono poi le insalatine come crescione, lattughino, valerianella e persino i germogli di soia, ottimi da far saltare in padella con un goccio di olio. Già dopo un paio di settimane le verdure da foglia si possono raccogliere. Ci sono anche le varietà nane o baby di diversi ortaggi come melanzane e peperoni.

Continua la lettura
46

Accorgimenti

Il terriccio con cui riempire i vasi è da comprare poiché quello del prato sotto casa è troppo pieno di germi. Per quanto riguarda le cure colturali sono poche e semplici. Ruotare le piante ed esporle all’aria aperta una volta la settimana. Se possibile, bagnarle con regolarità, mantenendo sempre umido il terreno. Prestare attenzione solo che le piantine non inizino ad allungar gli steli in maniera eccessiva e ad andare a seme. Se ciò avviene, è necessario cambiare la posizione, perché le piante hanno poca luce.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • avere delle conoscenze di partenza per le piante più delicate è molto utile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come creare un orto sul balcone

Esterni

Come realizzare un orto a bassa manutenzione

Esterni

Come risparmiare acqua nell'orto

Economia Domestica

Come lavare la verdura dell'orto

Esterni

Come curare l'orto con la paglia

Economia Domestica

Come curare il giardino e l'orto

Pulizia della Casa

Come scacciare le formiche in maniera naturale

Ristrutturazione

Come costruire una serra per l'orto