Come fare un murales in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Molte persone hanno la passione per il disegno ed esprimono ciò che pensano o sentono attraverso questa forma d'arte, che consente di riportare su un foglio o su di una tela i propri sentimenti, ma anche la propria visione del mondo. Altre volte, inoltre, può essere semplicemente un divertimento, nonchè un buon modo per dare un tocco di vita e luce alle mura domestiche oppure per colorare le camere dei figli con particolari disegni o personaggi delle fiabe, così da creare un ambiente più sereno per la loro infanzia: è proprio qui che entra in gioco il murales. Attraverso i passaggi che seguono ci occuperemo proprio di capire come si può fare un murales in casa.

28

Occorrente

  • Colori acrilici
  • Fogli di giornale o Nylon
  • Matita
38

Trattare la parete

Il primo passaggio da compiere consiste nel scegliere il muro su quale si vuole disegnare ad assicurarsi che sia perfettamente pulito. Fatto questo, è necessario passare una mano di vernice bianca su tutta la superficie in cui andremo a realizzare il lavoro, in modo tale da creare una superficie ed uno sfondo perfetto per la creazione del disegno. Allo stesso tempo è importante scegliere una parete che sia priva di infiltrazioni di acqua, solida e ben strutturata, così che il disegno non venga alterato col passare del tempo e con l'umidità.

48

Realizzare una bozza

Prima di disegnare sul muro è fortemente consigliato creare una bozza del proprio disegno su un foglio di carta, in modo tale da poter modificare o migliorarlo ancor prima di avere "sporcato" la parete. Questo è un aspetto molto importante poiché la correzione durante la fase di realizzazione del murales è sconsigliata in quanto la pulizia del muro potrebbe essere compromessa e diventerebbe difficoltoso rimuovere o modificare le eventuali tracce presenti. Prima di iniziare a riportare il lavoro sulla parete sarà quindi necessario assicurarsi di aver disegnato tutti i dettagli, nonchè le dimensioni e le diverse proporzioni, che renderanno il murales armonioso in tutti i suoi aspetti.

Continua la lettura
58

Creare il disegno

Una volta conclusa la fase di progettazione possiamo passare alla creazione del disegno sul muro, che dovrà essere perfettamente bianco e pulito. Tramite una matita, preferibilmente con una mina molto pesante in modo tale da definire bene i contorni, sarà necessario delimitare sul muro l'area in cui si andrà ad operare. A questo punto si può iniziare a creare i contorni del disegno rispettando il progetto creato precedentemente, utilizzando degli strumenti per creare delle linee perfettamente dritte o curve ben proporzionate nel loro insieme.

68

Correggere gli errori

Una volta finito questo passaggio, prima di colorare, sarà importante allontanarsi dal muro per avere una visione di insieme del disegno e valutare la presenza di eventuali asimmetrie o sagome sproporzionate. Nel caso in cui ci dovessero essere presenti degli errori si è costretti a correggere direttamente sulla parete, pertanto sarà necessario pulire la zona interessata con molta cura e attenzione in maniera tale da non sporcare altre sezioni.

78

Colorare il disegno

A questo punto, una volta che il disegno è ultimato, si può passare alla fase di colorazione. Si consiglia di utilizzare dei colori acrilici, mentre è bene ricordare che le bombolette spray sono utilizzabili solo per una mano più esperta e al massimo si possono adoperare per creare dei punti di ombra o piccole sfumature. La fase di colorazione è molto delicata, in quanto è necessario avere una mano delicata, ma allo stesso tempo decisa in modo da riuscire creare una tinta unita e ben distribuita sulla parete ed evitare eventuali accumuli di colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare un murales in casa

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della palestra

Ristrutturazione

Idee per arredare casa con le pareti rosa

Ristrutturazione

Come pitturare casa in vari colori

Ristrutturazione

5 modi per dipingere i caloriferi