Come fare un moodboard da parete

Tramite: O2O 15/05/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per decorare una parete della casa intendete sfruttare la vostra creatività, potete cimentarvi nella progettazione di un moodboard all'altezza dei migliori stilisti ed artisti. Il lavoro non è difficile, ma vi basta soltanto procurarvi del materiale come ad esempio ritagli di carta e di stoffa, fotografie e oggetti di varie forme e dimensioni. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni suggerimenti su come fare un moodboard da parete.

25

Occorrente

  • Pannolenci
  • Nastro biadesivo e punesse
  • Fotografie
  • Lettere di legno
  • Ritagli di riviste
  • Cartoncino Bristol
  • Cappellini colorati
  • Forbici e colla
35

Rivestire la parete con un pannolenci

Per iniziare vi conviene scegliere il fondo che intendete creare per elaborare il vostro moodboard. Nello specifico potete optare per una tinteggiatura con vernice in una tonalità chiara, oppure lasciare la parete bianca ovvero del suo colore naturale. Anche un fondo di stoffa tipo il pannolenci può ritornare utile come rivestimento, e quindi sfruttarlo come pannello per applicare gli oggetti decorativi che avete messo da parte. Per fissarlo, potete scegliere tra le puntine da disegno colorate oppure del nastro biadesivo.

45

Applicare delle fotografie sulla parete

Una volta pronta la parete potete sbizzarrirvi a creare il vostro personalissimo moodboard. Per prima cosa prendete dei fogli di carta stagnola e fateli diventare a forma di fisarmonica, dopodiché applicateli all'altezza dei 4 angoli ma senza una distanza ben precisa, quindi decisamente sfalsati tra loro. A questo punto, al centro con del nastro biadesivo fissate delle fotografie oppure dei ritagli di riviste con immagini riguardanti la natura, la moda o quant'altro vi suggerisce la vostra fantasia. Un moodboard è un tipo di decorazione che prevede l'uso di svariati materiali, per cui se avete delle lettere di legno del tipo che utilizzano i bambini per giocare per scopo didattico, potete applicarle a macchia di leopardo. Anche dei cappellini colorati con delle scritte particolari così come dei guanti di pelle o di stoffa, potete inserirli nel contesto specie se il tema del moodboard riguarda la moda.

Continua la lettura
55

Creare delle figure geometriche

Per ottimizzare il design del vostro moodboard, create anche delle figure geometriche utilizzando del cartoncino Bristol. Per fare un esempio, vi basta arrotolarne uno per realizzare un cono, oppure assemblare tra loro 6 pezzi magari di svariate tonalità per dar vita ad un cubo. In tal modo il vostro moodboard oltre che risultare vario e coloratissimo, avrà anche delle figure tridimensionali che dal punto di vista ottico regalano un bell'effetto decorativo, e nel contempo creano il giusto contrasto cromatico tra tutti i materiali che avete deciso di utilizzare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare una parete rovinata

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete

Arredamento

Come arredare la parete del televisore

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno

Arredamento

Come organizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come trasformare una parete in un erbario

Arredamento

Come installare un acquario a parete

Arredamento

Come decorare una parete con le farfalle