Come fare un lucidante per i mobili

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La pulizia della propria casa è un processo che spesso richiede molto tempo e molta fatica. Spesso si nascondono tantissime insidie e ostacoli che possono minare in un certo qual modo l'obiettivo finale, ovvero una casa pulita e linda. Per la pulizia dei mobili esistono in commercio tantissimi prodotti adatti. Lo scopo di questa guida però ci porterà a produrre qualcosa di alternativa ma comunque altrettanto efficace. Vedremo, infatti, come fare un lucidante per mobili in maniera molto semplice e ottimale. Bisogna solo rimboccarsi le maniche per produrre questo lucidante fatto in casa e soprattutto per lucidare al meglio i mobili della nostra abitazione.

25

Innanzitutto procuratevi cinquanta grammi di cera d'api, reperibile facilmente nei negozi specializzati, come drogherie e colorifici. Se non è disponibile già in scaglie nessun timore! Le potrete ottenere utilizzando una vecchia grattugia. Nel caso che il panetto di cera fosse troppo duro vi consiglio di passarlo per qualche secondo nel forno a microonde, a bassissima temperatura.

35

Prendete ora un contenitore di vetro con il collo largo e munito di coperchio. Il contenitore fungerà da barattolo, è quindi importante che la sua capienza vi consenta di immergere agevolmente lo straccio. Introducete ora nel barattolo le scaglie di cera e aggiungete i centocinquanta grammi di essenza di trementina, che acquisterete sempre in drogheria. La trementina è un'oleoresina che viene estratta dalla corteccia delle conifere, è quindi fondamentale non utilizzare dei surrogati e tenerla lontana dal fuoco, essendo un composto infiammabile. A questo punto chiudete il tappo senza stringere troppo.

Continua la lettura
45

Immergete ora il barattolo in una ciotola dove avrete versato dell'acqua calda, ma non bollente. La cera inizierà a sciogliersi e appena di sarà formato un composto morbido agitate il barattolino e lasciate raffreddare. Una volta raffreddata completamente, la pasta è pronta per essere utilizzata. Imbevete quindi il panno e iniziate a lucidare i mobili.

55

Se non avete molto tempo potrete realizzare una quantità maggiore di pasta. Questa infatti può essere conservata, possibilmente in un luogo buio, per alcune settimane. Se al momento dell'utilizzo doveste trovarla indurita sarà sufficiente scaldarla emergendo il barattolo in acqua calda. Giunti al termine di questa semplicissima guida non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro per la produzione del lucidante per mobili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le porte ed i portoni

Pulizia della Casa

Trucchi per togliere i graffi dalla vetroceramica

Pulizia della Casa

Come lucidare una vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come lucidare gli oggetti in fimo

Pulizia della Casa

Come lucidare il parquet

Pulizia della Casa

Come lucidare la rubinetteria

Pulizia della Casa

Consigli per lucidare l'esterno di una moka

Pulizia della Casa

Consigli per lucidare il marmo