Come fare un inventario del ripostiglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In quasi tutte le abitazioni è presente un ripostiglio o uno spazio adibito alle cianfrusaglie. Che si tratti di regali mai utilizzati, piumoni che non entrano nell'armadio, complementi d'arredo in attesa di essere rivalutati o di qualsiasi altra cosa, tutto questo diviene un problema quando si crea confusione e non riusciamo a trovare nel marasma proprio l'oggetto che ci serve per qualche ragione. Per evitare di perdere tempo nella ricerca e anche per tenere ogni cosa al suo posto, è bene organizzarsi. Attraverso questa guida imparerai come fare un inventario del ripostiglio e a gestire questo piccolo ambiente in maniera forse diversa dal solito. Che l'operazione ripostiglio, così ci piace chiamarla, abbia inizio!

26

Occorrente

  • Quaderno o computer
36

Hai mai pensato di fare decluttering? La parola decluttering deriva dall'inglese e in senso letterale vuol dire:"Liberare dal superfluo", "Fare spazio". Per questo motivo dovrai dedicare qualche ora a quest'operazione, concedendoti serenamente il tempo necessario. Rivedi con cura tutto ciò che si trova all'interno del tuo ripostiglio, cerca di capire quale oggetto ti serve davvero, cosa desideri tenere ancora con te o preferisci dar via. Puoi vendere le cianfrusaglie nei mercatini dell'usato o fare dei regali a chi pensi ne possa avere bisogno. Conclusa questa fase, avrai sicuramente molto spazio in più e potrai dedicarti ad ordinare gli oggetti. Se, per esempio, possiedi scaffali o mensole, colloca gli oggetti che utilizzi raramente sui ripiani più alti. Al contrario, disponi ciò che pensi di usare più frequentemente all'altezza del tuo viso o comunque più in basso dei precedenti, per avere sempre il necessario a portata di mano.

46

In una seconda fase, redigi un resoconto accurato utilizzando un quaderno o un foglio elettronico sul tuo computer. Assegna un numero ad ogni mensola o ripiano, se necessario tracciando un disegno schematico del ripostiglio. Scrivi l'elenco degli oggetti che hai riposto in corrispondenza di ogni numero. In alcuni casi è utile indicare anche la quantità o il colore di un determinato oggetto.

Continua la lettura
56

Infine, conserva l'inventario ma facendo in modo che sia sempre a portata di mano, per ogni eventualità. Non dimenticare di aggiornarlo tutte le volte che aggiungi, sposti o rimuovi un oggetto. Tenendo accuratamente traccia di tutto ciò che è immagazzinato nel ripostiglio sarai in grado di trovare in pochi istanti e senza fatica qualunque oggetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sistemare l'occorrente per le pulizie

Pulizia della Casa

10 soluzioni per fare ordine in casa

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine scope, secchi e stracci

Pulizia della Casa

Come conservare i medicinali correttamente

Pulizia della Casa

Come prevenire ed eliminare i parassiti dai documenti cartacei

Pulizia della Casa

Casa senza balcone: idee per stendere il bucato

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare gli insetti nella dispensa

Pulizia della Casa

Come organizzare al meglio il cambio di stagione