Come fare un giardino in pendenza

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 15/09/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

Per gli amanti del verde e della natura, la creazione di un giardino nella propria abitazione è un sogno che è possibile realizzare. Spesso però ci si trova in difficoltà perché il terreno adiacente potrebbe non essere pianeggiante, ma in tal caso si può organizzare comunque uno spazio con piante e alberi. Per fare ciò, basterà creare delle superfici adatte e realizzare delle aiuole colorate. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come fare un giardino in pendenza.

27
Occorrente
  • Terreno con pendenze
  • Alberi
  • Arbusti
  • Piante di diverso tipo
  • Progetto su carta
  • Materiali adeguati
37

Rilevare la pendenza del suolo

Per prima cosa, vi suggerisco di controllare quanta luce solare arriva a toccare le varie parti del giardino nel corso della giornata. Disegnate poi un diagramma per rilevare la massima pendenza del suolo su di un foglio, e riportatevi alcuni elementi come gli alberi o eventuali percorsi. Ricordate inoltre di includere nel progetto, un tubo che vi ritornerà utile per il drenaggio lungo tutto il dislivello. Inoltre vi servirà anche per organizzare lo smaltimento delle acque o meglio il drenaggio, che ovviamente cambierà con l'inclinazione e la pendenza dei punti del giardino. A questo punto con le idee ben chiare e tutto l'occorrente a disposizione, potete procedere con l'esecuzione del lavoro come descritto nei passi successivi della presente guida.

47

Creare una recinzione con pietre e mattoni

Sui terreni più ripidi dovete necessariamente costruire dei terrazzamenti. Ovviamente inserite anche questi nel progetto, in modo che vi servirà ad avere le idee chiare al momento del lavoro pratico. Così facendo, otterrete uno spazio ben organizzato per far crescere le piante. Oltretutto, riuscirete ad evitare un deflusso totale dell'acqua. La quantità, la dimensione e la profondità delle terrazze dipendono ovviamente dal dislivello su cui state lavorando. Per realizzare le terrazze nel giardino in pendenza, dovete necessariamente costruire anche alcuni muri di sostegno. Fatto ciò cominciate a creare una recinzione usando delle pietre e dei mattoni, dopodiché sarà più semplice andare avanti con la realizzazione del progetto. Una forte pendenza del terreno permetterà tra l'altro all'acqua piovana di defluire molto più velocemente nelle zone sottostanti del giardino. In tal senso, tenete a mente che ci potrebbero essere alcune parti del suolo che sono aride rispetto ad altre. Inoltre, ricordatevi sempre di organizzare lo smaltimento della terra che avanzerà dopo che avrete portato a termine i lavori.

Continua la lettura
57

Procedere con l'allestimento del giardino

A questo punto dopo aver creato la suddetta recinzione che delimita il giardino in pendenza, potete procedere con l'allestimento a partire dalla posa del terriccio, sotterrando nei vari strati delle tavolette di torba che si rivelano ideali per garantire un ottimo drenaggio del suolo in previsione delle abbondanti piogge invernali. Una volta completata la parte pendente del giardino ed ottimizzato il suolo, in prossimità della base che si presenta più pianeggiante create una sorta di laghetto con delle pietre, e poi contornatelo di aiuole in cui inserite delle piantine con fiori di svariate tonalità di colore. A questo punto il consiglio ulteriore, è di approfittarne per compattare anche il terreno che non avete adibito a giardino, e tale accortezza si può rivelare utile sia dal punto di vista estetico che della funzionalità. In quest'ultimo caso, serve ad evitare che nel periodo invernale la pioggia eccessiva possa tracimare ed imbrattare il vialetto d'accesso del vostro giardino.

67

Versare nel laghetto dei sassolini colorati

Per ottimizzare il risultato, all'interno del laghetto artificiale versate poi dei sassolini colorati che potete acquistare in un centro di acquariologia, e magari inserite anche una pompa ad immersione per riciclare l'acqua e quindi per evitare che diventi stagnante. In tal modo il vostro giardino pendente diventa anche di tipo roccioso, come quello della migliore tradizione giapponese dove acqua e colori regalano armonia e benessere psico-fisico.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Risolvete eventuali problemi di drenaggio con il buon consiglio di un ingegnere
  • È molto importante dividere la pendenza del terreno in modo corretto
  • Bisogna evitare di costruire muri di sostegno troppo alti
  • Frazionate la lunghezza del giardino in più livelli, in modo che siano meno profondi
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come creare un giardino in stile cottage

Esterni

Come costruire un campo da basket in giardino

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino

Esterni

Come rimuovere la muffa dai mobili da giardino

Esterni

Come scegliere il set da giardino

Esterni

Come decorare un giardino pavimentato