Come fare un giardino in pendenza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per gli amanti del verde e della natura la realizzazione di un giardino nella propria abitazione è un sogno e un hobby. Spesso però ci si trova in difficoltà perché il terreno della casa potrebbe non essere pianeggiante. Niente paura, si può organizzare comunque uno spazio con piante e alberi. Per fare ciò, basterà creare delle superfici piane e creare delle aiuole colorate. Focalizziamo l'attenzione sui giardini in pendenza.
In questa guida, dunque, andremo a vedere come fare un giardino in pendenza.

26

Occorrente

  • Terreno con pendenze
  • Alberi
  • Arbusti
  • Piante di diverso tipo
  • Progetto su carta
  • Materiali adeguati
36

Creare il progetto

Per prima cosa, vi suggerisco di controllare quanta luce solare arriva a toccare le varie parti del giardino nel corso della giornata. Disegnate un diagramma di massima pendenza su di un foglio e riportatevi alcuni elementi, come gli alberi o eventuali percorsi. Ricordate di includere, nel progetto, un tubo per il drenaggio lungo tutta la base del dislivello. Questo vi servirà per organizzare lo smaltimento delle acque, o meglio il drenaggio, che ovviamente cambierà con l'inclinazione e la pendenza dei punti del giardino.

46

Inserire le terrazze nel progetto

Sui terreni più ripidi dovete necessariamente costruire dei terrazzamenti. Ovviamente inserite anche questi nel progetto, vi servirà ad avere le idee chiare al momento del lavoro pratico. Così facendo, otterrete uno spazio ben organizzato per far crescere le piante. Oltretutto, riuscirete ad evitare un deflusso totale dell'acqua. La quantità, la dimensione e la profondità delle terrazze dipendono, ovviamente, dalle dimensioni del dislivello su cui state lavorando.
Per realizzare le terrazze nel giardino in pendenza, dovete necessariamente costruire alcuni muri di sostegno. Fatto ciò sarà poi semplice andare avanti con la realizzazione del progetto.

Continua la lettura
56

Scegliere il materiale

Una forte pendenza del terreno permetterà all'acqua piovana di defluire molto più velocemente nelle zone sottostanti del giardino in pendenza. In tal senso, tenete a mente che ci potrebbero essere alcune parti del suolo che sono aride rispetto ad altre.
La scelta del materiale per costruire i muri è un ulteriore elemento di cui bisogna tener conto. Potreste adoperare mattoni, pietra, gabbie di contenimento, traversine ferroviarie, legno o terra compattata. Scegliete il materiale in base alla quantità di terreno che il muro dovrà andare a sorreggere. Inoltre, ricordatevi sempre di organizzare lo smaltimento della terra che avanzerà dopo che avrete portato a termine i lavori. Poi mettetevi all'opera e costruite in base ai punti salienti del vostro progetto ricordandovi di creare delle buone basi di supporto e delimitazione delle aree. Se trovate problemi in questa parte chiedete aiuto ad un esperto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Risolvete eventuali problemi di drenaggio con il buon consiglio di un ingegnere.
  • È molto importante dividere la pendenza del terreno in modo corretto.
  • Bisogna evitare di costruire muri di sostegno troppo alti.
  • Frazionate la lunghezza del giardino in più livelli, in modo che siano meno profondi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come eseguire la pulizia di un giardino usando un decespugliatore elettrico

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come arredare il giardino in stile tropicale

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

Esterni

Come pavimentare un viale in giardino

Esterni

Come creare un giardino in stile cottage

Esterni

Come effettuare l'impianto di illuminazione del giardino

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino