Come fare un giardino classico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere un giardino adiacente alla propria abitazione è il sogno di tutti, in quanto esso permette di rilassarsi in tutta tranquillità e indipendenza. Un giardino classico prevede l'utilizzo di dorme simmetriche ed equilibrate, per cui bisogna resistere alla tentazione di utilizzare materiali di tendenza. La progettazione di un giardino classico è un compito impegnativo che può richiedere molto tempo. In linea generale, questo tipo di giardino richiede delle varietà di piante classiche, la maggior parte delle quali debba avere del fogliame verde lussureggiante e dei fiori bianchi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare un giardino classico.

26

Occorrente

  • obelisco
  • fontane
36

La tradizione

La tradizione di questi giardini proviene dalle civiltà classiche greco-romane del vecchio mondo: il giardino aveva un ruolo fondamentale per filosofi, poeti, eruditi, era un luogo ideale per l'insegnamento della poesia. Questi giardini avevano la propensione alla simmetria, alle linee pulite e alle forme geometriche ardite e sono facilmente riconoscibili come espressioni di eleganza senza tempo. Le piante da giardino classiche sono divise principalmente in due gruppi: quelle con una forte forma architettonica, e quelli con un morbido aspetto lussureggiante e fiori sontuosi.

46

Le forme dell'arte topiaria

Le forme dell’arte topiaria si adattano magnificamente in un giardino classico e possono essere coltivate in contenitori o nel terreno. L’arte topiaria in vaso può essere impiegata per produrre sculture portatili ed essere spostate intorno al giardino. Utilizzare queste statue viventi per realizzare una presentazione formale o aggiungere qualche tocco personale per un giardino più rilassato. Creare una voce elegante affiancando una coppia di spirali nella parte superiore di una passerella o incorporare globi rotondi alle estremità di una siepe tagliata in modo che agiscano come pinnacoli.

Continua la lettura
56

L'obelisco e le fontane

L’obelisco è un essenziale arredo da giardino. Più spesso utilizzato in aiuole e composizioni in legno, ferro o pietra, rappresenta un elemento architettonico essenziale per giardini classici. Fontane. Quello che era stato iniziato dall'ingegneria romana, la Francia lo ha portato ai vertici del design fluido. Per quanto riguarda le fontane, quelle classiche rimangono essenziali per questi giardini poiché rappresentano punti focali e portano l'animazione della natura in un ambiente caratterizzato da strutture di impianto rigide.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per creare un bel giardino indirizzate le vostre scelte verso delle belle piante di fiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come illuminare il giardino

Esterni

Come scegliere l'erba da giardino

Esterni

Come progettare un giardino

Esterni

Come scegliere i vasi da giardino

Esterni

Come progettare il giardino

Esterni

5 consigli per sistemare le anfore in giardino

Esterni

10 consigli per creare un giardino incantevole