Come fare un gel sapone da bucato in casa

Tramite: O2O 28/07/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella seguente guida verrà spiegato come fare un gel sapone da bucato in casa. Ma perché farlo in casa e non acquistalo direttamente al supermercato? Beh, le motivazioni sono molteplici, ma la più importante è che molti dei detersivi in commercio contengono sostanze irritanti ed inquinanti, che spesso vengono trattenuti dai tessuti che, una volta lavati, indosseremo e che quindi verranno a contatto con la nostra pelle. Ma con un po' di pazienza è possibile creare del gel sapone da bucato in casa che rispetti l'ambiente e la nostra salute.

25

Il classico "rimedio della nonna" per il bucato a mano ed in lavatrice è senza alcun dubbio il sapone di Marsiglia. Il sapone di Marsiglia è un detergente naturale composto principalmente da olio di oliva o di palma, e viene usato da sempre per la pulizia del bucato. Basta miscelare una tazza di scaglie di sapone di Marsiglia con due tazze di acqua bollente ed utilizzare la miscela raffreddata per rendere il bucato pulito e profumato. Per potenziare la miscela pulitrice io consiglio di aggiungere degli oli essenziali come quello di eucalipto, dalle note proprietà stimolanti, purificanti, antisettiche e deodoranti, o l'olio di lavanda, distensivo, antibatterico e deodorante.

35

Nel caso di capi bianchi ingrigiti ed ingialliti un ottimo sbiancante ecologico alternativo alla candeggina è il percarbonato di sodio. Basta aggiungerne un cucchiaio al detersivo abituale per ottenere un bucato igienizzato e sbiancato. Un'alternativa smacchiante è costituita da bicarbonato di sodio e limone: basterà versare del bicarbonato di sodio direttamente sulla macchia e strofinare su di essa con mezzo limone. Dopo un periodo di posa di circa 15 minuti, i vostri capi saranno smacchiati ed il bianco ravvivato.

Continua la lettura
45

Una buona pulizia del bucato non può prescindere dall'ammorbidente. Un ottimo ammorbidente naturale è senza dubbio l'aceto di vino bianco. L'aceto di vino bianco, infatti, agisce sull'elettricità statica delle fibre, rendendo quindi il bucato morbido. Ed inoltre è un anticalcare naturale. Come usarlo? Nel caso di bucato in lavatrice basta aggiungerne un bicchiere nella vaschetta dell'ammorbidente; se invece optiamo per il bucato a mano, bisognerà lasciare i capi in ammollo con acqua e aceto (1 bicchiere di aceto per 2 litri di acqua) e poi risciaquare. È possibile aggiungere degli oli essenziali all'aceto per realizzare un ammorbidente profumato. Possiamo quindi utilizzare i già citati oli di eucalipto o lavanda, o qualsiasi altro olio essenziale a vostra scelta, nella misura di 5 gocce per ogni litro di aceto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per un bucato sempre morbido

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Il Bucato

Pulizia della Casa

Come sbiancare il bucato in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come imparare a fare il bucato

Pulizia della Casa

8 consigli fai da te per il bucato

Pulizia della Casa

Come togliere il sapone dalle piastrelle del bagno

Pulizia della Casa

Trucchi per avere un bucato profumato

Pulizia della Casa

Come avere un bucato perfetto