Come fare un dipinto senza colori

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Nonostante possa sembrare difficile e bizzarro, realizzare un dipinto senza colori è in realtà un lavoro di decoupage facile e veloce da realizzare, che richiede soltanto un po' di pazienza e un minimo di capacità manuale con il fai da te. Se sei un appassionato di decoupage e desideri scoprire come sia possibile fare un dipinto senza utilizzare colori, ovvero pastelli, tempere e cere, ti consiglio di seguire con attenzione questo tutorial, perché ti indicherò passo dopo passo come procedere senza investire cifre economiche esagerate.

28

Occorrente

  • Cartoncini colorati e uno bianco
  • Forbice
  • Nastro biadesivo
  • Carta velina colorata
  • Matita
  • Spruzzino con acqua
38

Compra gli strumenti occorrenti

Tieni conto innanzitutto, che per realizzare un grazioso dipinto senza colori e pennelli ti servirà un cartoncino bianco come base. La prima cosa da fare consiste dunque nell'acquistare due cartoncini, uno rigorosamente bianco e l'altro di un qualsiasi colore preferito (ad esempio rosso o giallo). Oltre al cartoncino dovrai comprare dei fogli di carta velina colorati (questi ultimi come vedrai, ti serviranno per colorare il cartoncino). A questo punto puoi passare alla realizzazione vera e propria del lavoro.

48

Taglia la carta e disegna sul cartoncino

Durante questa fase del lavoro dovrai tagliare la carta velina con una forbice, senza prestare attenzione alla grandezza o alla precisione del taglio. Successivamente sistema sul tavolo di lavoro il cartoncino colorato e procedi disegnando una figura o una sagoma con una matita (realizza un disegno in base ai tuoi gusti personali, ad esempio un animale, un sole o le stelle).

Continua la lettura
58

Applica il bioadesivo sul retro del cartoncino

Prima di tagliare il cartoncino colorato e disegnato, ti consiglio di applicare abbondante bioadesivo sul retro della figura disegnata. Successivamente taglia con attenzione la sagoma del disegno e dopo aver sollevato la pellicola del bioadesivo passaci la mano sopra delicatamente, in modo da togliere un po' di colla. Adesso puoi passare alla fase finale del lavoro, la colorazione vera e propria del cartoncino.

68

Applica la sagoma del disegno al cartoncino bianco

Dopo aver tagliato la sagoma del disegno dunque, devi procedere all'applicazione sul cartoncino bianco (puoi applicarlo al centro o ai lati, lasciando sempre una buona porzione di parte bianca intorno al disegno). In seguito prendi uno spruzzino e facendo attenzione a non esagerare spruzza un po' d'acqua sulle parti bianche del cartoncino.

78

Crea i colori sul cartoncino

Dopo aver spruzzato l'acqua su tutta la superficie bianca del cartoncino devi semplicemente creare i colori, usando la carta velina colorata. Per realizzare questa fase devi appallottolare dei pezzi di carta velina e poggiarli sul foglio bianco bagnato precedentemente con lo spruzzino. In questo modo realizzerai delle sfumature di colore naturali e originali, senza l'uso di pennelli e altro. Il risultato finale sarà originale e fuori dal comune.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Psicologia dei colori nell'arredamento

Arredamento

Come arredare casa con i colori metallici

Arredamento

Come abbinare i colori in cucina

Arredamento

Come arredare casa con i colori dell'autunno

Arredamento

Come abbinare i colori di casa

Arredamento

Come scegliere i colori giusti per il bagno

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti al divano

Arredamento

Come scegliere i colori dell'arredamento