Come fare un depuratore d'acqua portabile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Partendo dal presupposto che in Italia, nella maggior parte delle città l’acqua è già buona da bere così come sgorga dal rubinetto, resta il fatto che in molti casi gli impianti idrici domestici sono stati realizzati in tempi non recenti. Infatti fino a qualche decennio fa, per gli impianti dell’acqua di casa si usavano i tubi in piombo o in ferro, materiali che a lungo andare si corrodono, trasportando dannosi elementi nell’acqua, rendendola poi nociva, non potabile e inadatta all’uso quotidiano. A tal proposito, avere un depuratore portabile a casa assicurerà a voi e alla vostra famiglia acqua potabile e priva di microbi ogni volta che ne avete bisogno. Si lascerà scorrere l'acqua di rubinetto sul dispositivo e questa verrà filtrata dai contaminanti e, sarà pronta da bere. Oggi, i depuratori portatili sono ampiamente diffusi sul mercato, tuttavia, essi sono spesso abbastanza dispendiosi, così, invece di comprarlo con questa guida cercheremo di spiegarvi come fare un depuratore d'acqua portatile.

28

Occorrente

  • brocca
  • borraccia
  • filtri
  • ipoclorito di calcio
  • filtro-rubinetto (opzionale)
  • pastiglie depuranti (opzionale)
38

Un depuratore d’acqua portatile può rivelarsi molto utile durante un campeggio in montagna. In commercio esistono diversi modelli di depuratori d’acqua che funzionano da filtro per le impurità presenti nelle acque raccolte direttamente alla fonte ma, come ho già detto, sono costosi. Un depuratore d’acqua portatile di solito è munito di un filtro a cannuccia capace di trattenere gli agenti indesiderati presenti nell’acqua. Utilizzare un dispositivo o una soluzione di depurazione è molto più versatile, visto che potrete usare qualsiasi contenitore per l'acqua come purificatore. Potrete acquistare questo tipo di articoli in qualsiasi grande magazzino ad un prezzo inferiore a un vero e proprio depuratore.

48

Filtri di diverse dimensioni sono disponibili in negozi che vendono prodotti per depurare l'acqua. Acquistane uno che può andare bene nella vostra brocca e, un altro per la vostra borraccia d'acqua. Per la brocca, è sufficiente fissarlo all'interno, invece il filtro per la borraccia deve essere avvitato dall'apertura di questa. Il filtro della brocca purificherà l'acqua prima che colpisca il fondo mentre la sua controparte nella borraccia pulirà l'acqua prima di berla. Entrambi i dispositivi sono abbastanza efficaci, per cui il loro acquisto è sicuramente un buon investimento per la vostra salute.

Continua la lettura
58

Un altro metodo altrettanto efficace è quello dell'ipoclorito di calcio, che è noto per uccidere i microbi e abbastanza potente per tutte le sostanze estranee presenti nell'acqua potabile. Per utilizzarlo, mescolate un cucchiaino di ipoclorito di calcio granulare in circa 7 litri di acqua, creando la soluzione purificante. Mescolate la soluzione con acqua potabile nel rapporto di: 1 parte di soluzione: 100 parti di acqua.

68

In alternativa all'acquisto dei filtri per brocca e borraccia ci sono altri metodi per depurare la vostra acqua: 1) filtro aeratore rompigetto che si avvita direttamente alla zona di uscita dell’acqua. Comprende un piccolo filtro che mensilmente va svitato e ripulito dalle impurità trattenute, lo si può riporre in una tazzina da caffè per 3 ore con aceto bianco. Quindi risciacquarlo e avvitarlo nuovamente; 2) Compresse per purificare l'acqua, che proprio come l'ipoclorito di calcio, uccidono i batteri e altri organismi una volta disciolti in acqua. Dunque, acquistate lo iodio o le pillole a base di cloro poi, mettete una compressa in un litro d'acqua e aspettate che si dissolva (all'incirca mezz'ora), mescolate l'acqua poi consumatela.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come ricavare acqua potabile dall'acqua di mare

Economia Domestica

Come gasare l’acqua in casa

Economia Domestica

Come distillare l'acqua a casa

Economia Domestica

Come ridurre gli sprechi di acqua in casa

Economia Domestica

Come aumentare la pressione dell'acqua senza autoclave

Economia Domestica

Come evitare lo spreco di acqua

Economia Domestica

5 usi dell’acqua del condizionatore

Economia Domestica

Come rendere l'acqua frizzante