Come fare un deodorante naturale per ambienti con il bicarbonato di sodio

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ci sono odori in casa che molte volte risultano spiacevoli e difficilmente si riescono ad eliminare facendo circolare l'aria. Proprio per questo motivo, molto spesso vengono utilizzati i deodoranti commerciali che, se pur essendo abbastanza efficaci nella rimozione dei cattivi odori, molto spesso contengono sostanze chimiche dannose, soprattutto se vengono inalate direttamente o comunque per un periodo di tempo prolungato. Tuttavia, è possibile sostituire questi prodotti con altri che possono essere realizzati anche in casa utilizzando ingredienti del tutto naturali e innocui per la salute di persone e animali che vivono in casa. In particolare, possiamo provare una ricetta del tutto naturale che viene preparata con il bicarbonato di sodio, il quale è un ottimo elemento che serve a deodorare gli ambienti in modo naturale e a dare un fresco profumo di pulito anche agli odori più ostinati. Vediamo quindi, nella seguente guida, come fare un deodorante naturale per ambienti con il bicarbonato di sodio.

29

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Oli essenziali profumati
  • Acqua minerale
  • Spruzzino
  • Aspirapolvere
  • Acqua
39

Aggiungere gli oli essenziali

Il bicarbonato di sodio, a differenza di tanti altri prodotti chimici, riesce a funzionare da deodorante senza procurare alcun danno all'ambiente. Questa semplice sostanza riesce, infatti, a deodorare qualsiasi tipo di ambiente con pochissima spesa e soprattutto in modo ecologico. Inoltre, se si aggiungono al bicarbonato di sodio degli oli essenziali, si riesce anche a profumare in modo meraviglioso. Quindi, possiamo provare questa miscela senza alcun timore di sbagliare in quanto si tratta di una combinazione di due elementi naturali al 100%.

49

Scegliere la fragranza

Scegliamo innanzitutto una fragranza a nostro piacere e, dopo averla aggiunta alla soluzione preparata in precedenza, mettiamo il tutto in uno spruzzino e agitiamo. Spruzziamo quindi la soluzione nelle stanze, soprattutto negli angoli e se vogliamo anche sulle tende, che si deodoreranno senza formare aloni di alcun tipo. Questo composto è adatto anche al cattivo odore emanato dalle scarpe: infatti, se irroriamo l'interno delle scarpe con la soluzione e le lasciamo per una notte all'aria, vedremo che le queste saranno prive di odori spiacevoli.

Continua la lettura
59

Rimuovere gli odori

A volte l'ambiente è invaso da odori sgradevoli anche perché questi provengono dagli scarichi della cucina o della stanza da bagno. In questo caso, conviene gettare una soluzione preparata con 5 litri d'acqua e 6 o 7 cucchiaini di bicarbonato di sodio negli scarichi dei lavabi e nel water, per disinfettare e deodorare il tutto.

69

Deodorare tappeti e armadi

Uno dei tanti modi per utilizzare il bicarbonato di sodio come deodorante, consiste nell'applicarlo sui tappeti. Versiamo quindi un po' di polvere e poi, dopo aver lasciato agire per una notte, aspiriamo il tutto con l'aspirapolvere. Questo non solo servirà a pulire il nostro tappeto, ma deodorerà anche l'ambiente e l'aspirapolvere stessa. Il bicarbonato di sodio è ottimo anche per eliminare i cattivi odori dagli armadi: proviamo a metterne un bicchierino di bicarbonato e noteremo i primi risultati già dopo qualche ora.

79

Deodorare gli ambienti

Se desideriamo invece creare un deodorante specifico per ambiente, dobbiamo far riposare in un litro di acqua minerale due cucchiaini di bicarbonato di sodio, mescolando di tanto in tanto il composto. Non appena noteremo che la soluzione si sarà sciolta, aggiungiamo due o tre gocce di un olio essenziale profumato, che è reperibile presso qualsiasi erboristeria.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare il sapone con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con bicarbonato di sodio e aceto

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

come utilizzare il bicarbonato di sodio in casa

Pulizia della Casa

Come pulire la cabina doccia con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come pulire i materassi e i cuscini con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Bicarbonato: tante idee per l'uso