Come fare un deodorante ecologico per la casa

Tramite: O2O 26/06/2019
Difficoltà: difficile
18
Introduzione

Avere una casa sempre pulita e profumata è un sogno di tutti. Un buon profumo cambia l'atmosfera e risana l'aria, rendendo così l'ambiente piacevole. Però per farlo è indispensabile adoperare dei prodotti che deodorano in modo efficacie. In commercio esistono vari tipi di deodoranti per la casa, ma hanno lo svantaggio di costare e sopratutto di contenere sostanze chimiche dannose. Quest'ultime possono contribuire a provocare mal di testa, allergie e problemi respiratori. Per evitare questo inconveniente si può realizzare un deodorante con fai da te, completamente ecologico ed efficacie. Partendo così da semplici consigli di base e usando degli elementi naturali. Nella seguente guida spiego come fare un deodorante ecologico per la casa.

28
Occorrente
  • Gessetti
  • Mazzetti di lavanda
  • Alcool
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua distillata
  • Contenitore
  • Bottigliette
  • Cesti
  • Petali rosa
  • Menta
  • Alloro
  • Scorza d'arancia
  • Buccia di limone e mandarino essiccati
  • Rosmarino
  • Cannella
  • Aghi di pino
  • Rametti di abete
  • Aceto bianco
  • Chiodi di garofano
38

Bicarbonato di sodio

Uno dei rimedi più utilizzati dalle nonne è sempre stato il bicarbonato di sodio. La forza di questa sostanza riesce a deodorare qualsiasi ambiente. Naturalmente è importante che venga adoperato nel modo giusto. Il bicarbonato è un elemento leggermente abrasivo e igenizzante. Inoltre funziona come sgrassante e in questo caso come assorbiodori. Ma non è per nulla dannoso per la salute e lo è poco per l'ambiente. Il metodo per fare un deodorante con il bicarbonato è molto semplice e poco dispendioso. Per crearlo è necessario procurarsi uno spruzzino con erogatore e versare mezzo litro di acqua calda e sciogliere due cucchiaini di bicarbonato. Dopodiché avviatare la bottiglietta e mescolarla energicamente. Per poi poi spruzzare il preparato per tutta la casa. Inoltre se lo stesso liquido viene versato nel secchio della spazzatura ne allontana i cattivi odori emanati da frutta e bucce. Mentre per assorbire gli odori dal frigorifero, si può versare del bicarbonato in una tazzina di vetro e inserirla in un angolo e lasciarla agire.

48

Aceto

Anche l'aceto è un ottimo deodorante ecologico. Una piccola ciotola piena di aceto per qualche ora, assorbe gli odori sgradevoli (nel bagno o in cucina), oppure se miscelato con l?acqua è ottimo per pulire ed igienizzare il water, rilasciando un gradevole odore fresco. Per deodorare gli altri ambienti di casa è possibile far essiccare fiori, foglie e aggiungere un tappo di aceto. Per poi realizzare un mix, disponendolo in un luogo fresco e asciutto. Qualsiasi contenitore non poroso può essere usato per creare un diffusore pratico ed anche decorativo. L'aceto è molto efficace nel togliere gli odori persistenti, eliminandoli completamente.

Continua la lettura
58

Olio essenziale

Un altro modo semplice e veloce per realizzare dei deodoranti ecologici per la casa è quello di cospargere alcune gocce di olio essenziale (anche agli agrumi) sul rotolo della carta igienica per il bagno, o bagnare dell?ovatta in gocce di olio profumato da mettere poi nei cassetti della biancheria. Oppure nel bidone della spazzatura per un lento rilascio della profumazione. Infine se si fanno bollire fiori ed erbe o anche spezie, si possono realizzare altri deodoranti ecologici e liquidi, spruzzandoli nell?aria con un nebulizzatore. Se si prende una vecchia bottiglia di vino o un vaso di ceramica con una stretta apertura e si riempie di olio di mandorla, insieme alla menta piperita o all?eucalipto, basta poi inserire delle canne di bambù attraverso cui il profumo fuoriesce e si diffonde per la stanza. E? ovvio che più stretto è il foro delle canne e più a lungo dura la diffusione del profumo.

68

Lavanda

La lavanda è una pianta che emette un profumo inconfondibile ed è utile per profumare la casa. Già dall'antichità era amata per le sue proprietà calmanti, lenitive, antisettiche e battericide. Ma in particolare modo veniva usata per la preparazione di profumatori. Per fare un deodorante per la casa si possono creare dei cesti colmi di lavanda essiccata, mescolata con delle bucce secche di agrumi e anice stellato frantumato. Oppure si possono riempire dei sacchettini di cotone di lavanda. Per poi metterli nei cassetti e profumare la bianchieria. Ecco come fare un deodorante ecologico per la casa.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Un metodo ecologico per deodorare in modo efficace è quello di inserire dei chiodi di garofano in un limone, seguendo il profilo degli spicchi. Per evitare che si spezzino prima di infilarli nella scorza, si fa un foro con un ferro da calza. Sistemato su un piattino in frigorifero, il limone alle spezie elemina i cattivi odori e disinfetta
  • Anche i bastoncini di incenso possono essere un ottimo deodorante, l'importante è tenere aperte le finestre, perchè al chiuso risulterebbero un po' forti
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di deodorante dai tessuti

Pulizia della Casa

Come realizzare in casa un deodorante per ambienti

Pulizia della Casa

Come pulire il wc in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire tapparelle e persiane in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come sbiancare il bucato in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come profumare la cucina

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti