Come fare un decorazione con la foglia d'oro

Tramite: O2O 30/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, la foglia d'oro è una decorazione molto elegante e originale, che consiste in una lamina in metallo molto piccola e facilmente applicabile su qualsiasi oggetto con una superficie liscia, preferibilmente porosa, in modo da rendere l'oggetto elegante e adatto agli ambienti moderni e chic. Nel corso di questo tutorial vedremo come sia possibile realizzare una decorazione con la foglia d'oro in pochi e semplici passi. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Foglie d'oro
  • Colla per applicare le lamine
  • Panno pulito
  • Vernice protettiva
  • Batuffoli di cotone
  • Pennello morbido
  • Spugna morbida
37

Prepara la superficie

La prima cosa da fare per effettuare una decorazione con la foglia d'oro consiste nel preparare la superficie in modo adeguato. Ti consiglio dunque di pulire la superficie da decorare, passando sull'oggetto (o sulla parete) un panno umido e pulito (in modo da rimuovere polvere e sporcizia). Successivamente dovrai applicare un po' di colla per foglie d'oro (puoi trovarla presso i negozi di decoupage). Prepara e pulisci la superficie con un certo anticipo.

47

Applica la colla missione

Dopo aver pulito la superficie puoi passare all'applicazione vera e propria della foglia d'oro. Per realizzare questa fase devi usare un pennello molto morbido, per evitare di rovinare la lamina d'oro. Concretamente per applicare la foglia sull'oggetto, dovrai usare la c. D colla missione, da applicare con l'aiuto di una spugna morbida (la colla missione è un adesivo, che può essere applicato su legno, carta, gesso, stucco e altri materiali porosi).

Continua la lettura
57

Applica la foglia d'oro

L'applicazione vera e propria della foglia d'oro è la fase più delicata del lavoro. Per non sbagliare ed evitare di rovinare la lamina d'oro dovrai evitare di usare le mani, ovvero applicare la lamina con un apposito pennello morbido. Procedi dunque in questa direzione, aiutandoti con un batuffolo di cotone, che insieme al pennello ti consentirà di applicare la foglia d'oro senza imperfezioni.

67

Applica una vernice protettiva

Dopo aver applicato la lamina d'oro, ti consiglio di stendere una vernice protettiva su tutta la superficie dell'oggetto. Al termine lascia asciugare perbene l'oggetto in un luogo asciutto e caldo (ma al riparo da fonti di calore diretto). Se dopo l'asciugatura noti delle imperfezioni, ovvero degli spazi in cui la lamina si è staccata, puoi applicare sulla superficie una cera dorata, facilmente trovabile nei negozi di bricolage. Tieni conto che con la tecnica suddetta puoi decorare qualsiasi superficie, oggetti e persino intere pareti. Se ti piace l'idea, puoi decorare piccoli angoli o parti di oggetti, evitando di ricoprire l'intero oggetto con la lamina (ad esempio gli angoli di una cornice o di un portagioie). Il risultato sarà chic e raffinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare la casa in stile orientale

Arredamento

Idee per arredare in stile boho glam

Arredamento

Come arredare un bagno lussuoso

Arredamento

Come decorare un camino ad angolo

Arredamento

Come decorare con le conchiglie

Arredamento

Come decorare la tavola per la festa della mamma

Arredamento

Come fare un centrotavola dell'avvento

Arredamento

Come arredare la casa con colori neutri