Come fare un centrotavola per un matrimonio

Tramite: O2O 11/11/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I matrimoni sono una splendida occasione per festeggiare ma anche per sfogare la propria capacità creativa. Volete sposarvi e risparmiare qualche soldo sulle decorazioni? Niente paura, ci sono dei metodi infallibili per autoprodurre delle decorazioni eleganti e adatte all'occasione. Fra le varie decorazioni che potete creare con un po' di impegno ma senza difficoltà, compaiono quelle che riguardano la sala da pranzo. Che vogliate indire un pranzo, una cena o un aperitivo (al chiuso o all'aperto), l'elemento che più colpirà i vostri invitati sarà senza dubbio il centrotavola. Questo articolo si propone proprio di spiegarvi come fare un centrotavola per un matrimonio, con pochi semplici elementi di forte impatto visivo.

26

Occorrente

  • Specchio
  • Bicchiere da spumante
  • Un fiore a scelta
  • Lumini
  • Decorazioni varie, glitter
36

Scegliere il colore

Sempre più spesso i matrimoni sono organizzati a tema. Il più utilizzato è centrato su un colore preferito dagli sposi. Chi ama il bianco classico o chi osa con i colori più sgargianti. Ricordatevi però che il colore determinerà ogni decorazione, comprese quelle che adorneranno i vostri tavoli da pranzo. Per questa guida io ho scelto il bianco tradizionale, ma nulla vi vieta di giocare su altre tonalità. Il bianco del mio centrotavola riguarderà in particolare l'uso dei fiori, dalle rose, alle semplici magherite e perché no, un crisantemo per stravolgere le nostre usanze e utilizzare i significati simbolici prestati dal lontano ed esotico Oriente.

46

Realizzare il centrotavola

Per realizzare il mio centrotavola, dopo la scelta del colore, ho selezionato gli elementi principali. Voglio giocare soprattutto sull'elemento specchio, in modo tale che gli invitati possano godere di un effetto tridimensionale. Gli altri oggetti saranno: un bicchiere di vetro da spumante, un semplice lumino bianco e qualche elemento decorativo, ma tutto all'insegna dell'eleganza e della semplicità. Assembliamo! Prendete uno specchio come superficie di base, al centro posizionate il vostro bicchiere rovesciato di vetro o di cristallo con all'interno il fiore prescelto. Infine, sul fondo del bicchiere, appoggiate un lumino acceso.

Continua la lettura
56

Scegliere le ultime decorazioni

Per ultimare il vostro centrotavola, potete lasciare le briglie della vostra fantasia. Potete dunque utilizzare dei glitter argentati sul capo del fiore oppure applicare degli strass. Potete appoggiare degli altri lumini, scegliendo la quantità che preferite, sullo specchio, oppure posizionarvi dei petali dello stesso tipo di fiore. Se volete dare profondità, potete optare per l'uso di lumini di un altro colore che si intoni con il bianco, ad esempio un profondo blu notte. La scelta dipenderà anche dal momento del giorno in cui organizzerete il pranzo o la cena. Insieme al fiore, all'interno del bicchiere, potrete anche aggiungere degli elementi finti, come degli steli glitterati, o altri elementi che simboleggino la fortuna o l'amore. Sullo specchio potete anche appoggiare quelli che saranno i segnaposti da regalare come ricordo agli invitati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile indiano

Economia Domestica

Come allestire un matrimonio in rosso

Economia Domestica

5 idee per un centrotavola primaverile

Economia Domestica

Come fare un centrotavola con ortaggi e fiori

Economia Domestica

Come fare un centrotavola con erbe aromatiche

Economia Domestica

Come fare un centrotavola con fiori e candele

Economia Domestica

Matrimonio: idee per allestire la sala

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile greco