Come fare un centrotavola per Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per la Pasqua avete intenzione di addobbare la vostra casa in tema ed in maniera originale, non c'è niente di meglio che fare un centrotavola utilizzando dei semplici materiali e pochi attrezzi. In riferimento a ciò, nei passi successivi della guida troverete le istruzioni dettagliate su come procedere per portare a buon fine questo lavoro.

25

Occorrente

  • Vassoio o sottovaso in gres
  • Nastrino di raso
  • Colla acrilica
  • Canapa o filo elettrico
  • Paglia sintetica
  • Fiorellini di pesco colorati
  • Uova fresche
  • Pulcini di peluche
  • Coniglietti di stoffa
  • Uova di cioccolato
  • Ago e filo
  • Ovatta
  • Colori a tempera
  • Ritagli di carta o di stoffa
35

Fissare un nastrino sul vassoio

Per prima cosa procuratevi un vassoio circolare oppure un contenitore piatto come ad esempio un sottovaso in plastica o in gres. Fatto ciò, utilizzate del nastrino di raso di colore rosa e fissatelo sul bordo dell'intera circonferenza con del collante acrilico. A questo punto potete procedere con il lavoro come descritto nei passi successivi.

45

Usare canapa e paglia sintetica

Una volta completata la parte esterna del centrotavola, potete lasciarlo soltanto con il nastrino oppure aggiungere dei fiorellini di plastica (di pesco), fissandoli anche in questo caso con del collante acrilico. Indipendentemente dalla scelta, per continuare l'elaborazione del centrotavola dovete preoccuparvi di riempirlo per intero con dei materiali adeguati. Per cominciare usate della canapa e attorcigliatela fino a formare una sorta di nido. In alternativa potete anche usare del filo elettrico di colore marrone scuro, tale da simulare dei ramoscelli intrecciati. In entrambi i casi con dei colori a tempera create dei chiaroscuri, applicando a macchia di leopardo un po' di nero, del verde, ed anche tracce di rosso, in modo da rendere la composizione più naturale. Fatto ciò aggiungete anche della paglia sintetica di colore verde o sul marroncino che potete facilmente trovare nei centri di acquariologia. A questo punto il vostro centrotavola per Pasqua deve soltanto essere rifinito con alcuni simpatici oggetti decorativi ed in tema con la festività.

Continua la lettura
55

Decorare delle uova fresche

Per rendere il centrotavola molto più vivace potete adagiare sulla paglia e sui ramoscelli finti delle uova di cioccolata oppure quelle fresche. Se optate per queste ultime, allora vi conviene svuotarle praticando un forellino su ambo i lati e poi sciacquarle ed asciugarle. Fatto ciò, con le tempere potete sbizzarrirvi a decorarle come meglio ritenete, e se non siete bravi nell'arte del colore, anche una sorta di decoupàge può rivelarsi utile e come ad esempio incollando sulla loro superficie alcuni ritagli di carta colorata o tranci di stoffa. Per completare ed esporre con successo il vostro centrotavola, non vi resta che aggiungere un paio di pulcini di peluche e qualche coniglietto dello stesso materiale. Viceversa entrambi potete crearli con della stoffa imbottita con ovatta, ed accuratamente cucita su tutto il perimetro delle sagome.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come fare un centrotavola delle feste

Arredamento

Come fare un centrotavola con le caramelle

Arredamento

Come fare un centrotavola con conchiglie e coralli

Arredamento

Come fare un centrotavola con la carta

Arredamento

Come fare un centrotavola per Natale

Arredamento

Come creare un centrotavola natalizio con le pigne

Arredamento

Come fare un centrotavola con sabbia e conchiglie

Arredamento

Come fare un centrotavola con candele galleggianti