Come fare un centrotavola delle feste

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo ben felici, di offrire ai nostri lettori, una guida, molto pratica, attraverso il cui aiuto, poter imparare come fare, con le proprie mani, un centrotavola delle feste. Nello specifico, vogliamo analizzare insieme, due periodi festivi, che durante l'anno, viviamo. Stiamo parlando del Natale, che oramai è alle porte, e della Pasqua. Proveremo infatti a creare due centrotavola. Buon divertimento a tutti e buon lavoro!

27

Occorrente

  • Centrotavola natalizio: ghirlanda di polistirolo
  • colori a tempera
  • colla a caldo
  • aghifoglie, foglie e pigne
  • nastrini colorati
  • Centrotavola pasquale: corona di polistirolo
  • tulle o nastrini colorati
  • pennarelli
  • colori a tempera
  • colla a caldo
  • finti pulcini
  • uova di polistirolo
  • pennello
37

Pittura della ghirlanda di polistirolo

Cerchiamo di creare insieme un meraviglioso centrotavola, che potrà decorare, abbellire e rendere unica la tavola, non solo durante il pranzo o la cena di Natale, ma anche durante l’intero periodo natalizio. La prima cosa che dobbiamo fare è quello di acquistare tutto il materiale di cui abbiamo bisogno. Prendiamo la nostra ghirlanda di polistirolo, che sarà la base del centrotavola, e con l'aiuto di alcuni colori a tempera, iniziamo a dipingerla, per nascondere il colore bianco, che la caratterizza. Lasciamola asciugare per bene.

47

Inserimento di foglie e pigne

Solo dopo che sarà asciutta, possiamo iniziare ad abbellirla. Le decorazioni vogliamo incollare su di essa, con la colla a caldo, sono composte da aghifoglie e piccole pigne.
Posizioniamo prima le foglie e le aghifoglie, in modo circolare, per riempire tutta la ghirlanda. Solo alla fine, andiamo a posizionare le pigne.
Per completare il centrotavola, possiamo utilizzare anche dei nastrini colorati, dorati o argentati, da porre tra una pigna e l'altra, in maniera tale da donare luminosità al tutto.

Continua la lettura
57

Abbellimento della corona di polistirolo

Per creare invece un centrotavola, da poter utilizzare durante il periodo pasquale, che andremo a vivere, dobbiamo prendere la corona di polistirolo e coprirla del tutto con l’aiuto di alcuni nastri colorati. La scelta dei nastri, dipenderà molto, anche dall'arredamento che abbiamo in casa. Potremmo utilizzare anche del semplice tulle, purché sia colorato di rosa, lilla, giallo o arancione, che sono i colori che ricordano la Pasqua.

67

Colorazione delle uova

Una volta che abbiamo passato il primo nastro colorato, tutto intorno alla corona di polistirolo, possiamo bloccare l’estremità con l’uso della colla a caldo. Allo stesso modo posizioniamo anche gli altri nastri o tulle colorati, in modo da unire tra loro i vari colori. Fatto ciò, prendiamo le nostre piccole uova, che saranno sempre di polistirolo e coloriamole con l'aiuto di pennarelli o anche dei colori a tempera. Lasciamole asciugare e quando saranno pronte, sempre con la colla a caldo, possiamo iniziare a posizionarle ed incollarle sulla corona di polistirolo. A questo punto possiamo aggiungere dei finti pulcini, per rendere il tutto più pasquale. Lasciamo asciugare ed il centrotavola delle feste è pronto!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper arredare la propria tavola, per le feste, natalizie o pasquali, che si vivono in famiglia, è sempre molto bello ed anche efficace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come fare un centrotavola a forma di rosa

Arredamento

Come fare un centrotavola per Capodanno

Arredamento

Come fare un centrotavola con conchiglie e coralli

Arredamento

Come creare un centrotavola di rose e limoni

Arredamento

Come fare un centrotavola con la carta

Arredamento

Come fare un centrotavola per Natale

Arredamento

Come creare un centrotavola natalizio con le pigne

Arredamento

Come fare un centrotavola con sabbia e conchiglie