Come fare un centrotavola con ortaggi e fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire come sia possibile creare un centrotavola originale e fantasioso, ti consiglio di leggere con attenzione i suggerimenti di questo tutorial, in quanto ti indicherò i passaggi fondamentali per realizzare un oggetto degno di essere adagiato sulla tavola delle feste, utilizzando semplicemente ortaggi e fiori. Vediamo dunque insieme come fare un centrotavola con ortaggi e fiori in pochi e semplici passi.

24

Crea la composizione di fiori

Tieni conto innanzitutto, che il primo passo fondamentale consiste nel creare la composizione di fiori, prediligendo come base i fiori di lavanda e la gypsophila (chiamata comunemente velo di sposa). Procedi dunque ad assemblare i fiori, legandoli tra di loro con l'aiuto di uno spago. Per mantenere i fiori freschi ti consiglio di riporli innanzitutto all'interno di un vaso di plastica trasparente ricco di acqua, in modo da sistemare quest'ultimo all'interno del vaso in vimini, leggermente più grande. Al termine del lavoro dunque avremo due vasi, uno di plastica trasparente (in cui andremo a collocare i fiori di lavanda e la gypsophila), e l'altro in vimini, all'interno del quale andremo a sistemare quello di plastica.

34

Sistema gli ortaggi sul vaso

Dopo aver assemblato i fiori e averli sistemati all'interno del vaso trasparente, puoi procedere alla sistemazione degli ortaggi all'interno del vaso (ti consiglio di prediligere ortaggi di stagione, come ad esempio finocchi, carote e broccoli, scegli anche in base ai tuoi gusti personali). Gli ortaggi possono essere semplicemente adagiati sopra i fiori, oppure sul cestino in vimini (sempre se lo hai scelto abbastanza grande). Se ti piace l'idea puoi sparpagliare casualmente anche qualche asparago. Con una composizione di fiori e ortaggi realizzerai un centrotavola adatto a qualsiasi occasione, non solo per le occasioni speciali, ma anche per pranzi informali e cene, nonostante possa sembrare un oggetto rustico e poco adatto alle occasioni speciali.

Continua la lettura
44

Cambia l'acqua quotidiamente

Per preservare la durata del tuo centrotavola di ortaggi e fiori, ti consiglio infine di cambiare l'acqua quotidianamente (trattandosi di un centrotavola naturale realizzato con i fiori e ortaggi, è importante cambiare l'acqua e riporre il centrotavola in un luogo pulito e fresco, al riparo da fonti di calore). Per cambiare l'acqua ti basta svuotare il vaso trasparente, dopo aver tolto gli ortaggi sui fiori. In questo modo avrai un centrotavola originale da collocare sul tuo tavolo per almeno 5/7 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare un centrotavola con erbe aromatiche

Economia Domestica

Come far maturare gli ortaggi

Economia Domestica

Come fare un centrotavola per un matrimonio

Economia Domestica

Mese di marzo: guida agli ortaggi da comprare

Economia Domestica

5 centrotavola con marshmallow

Economia Domestica

Come fare in casa le conserve di verdure e ortaggi

Economia Domestica

Come fare un centrotavola per San Valentino

Economia Domestica

5 ortaggi del mese di settembre