Come fare un centrotavola con la carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'arrivo delle festività natalizie ma non solo, si pensa sempre di più all'abbellimento e all'allestimento di una tavola perfetta. Il tavolo da pranzo deve sempre essere curato, soprattutto se dovete ospitare moltissime persone o se avete organizzato una cena prelibata o un pranzo in famiglia. Solitamente al centro del tavolo, viene spesso posizionato un centrotavola, che può essere realizzato con diversi materiali più o meno pregiati. In realtà se volete dedicare un po' di tempo al fai da te e volete realizzare un fantastico centrotavola da soli semplicemente utilizzando della carta, potete riuscire a creare qualcosa di veramente carino seguendo questa guida, che vi spiegherà proprio come fare un perfetto centrotavola solo con della carta.

27

Occorrente

  • Carta colorata
  • Cartoncino spesso colorato
  • Carta di riso
  • Fil di ferro
  • Vaso trasparente
  • Colla a caldo
  • Forbice
  • Pinzatrice
  • Carta velina verde
37

Scegliere la carta

Per iniziare a creare questo lavoretto con le vostre mani, dovrete pensare ai colori che dovrà avere il centrotavola che dovete realizzare. Se avete intenzione di creare un centrotavola che si adatti al colore della vostra tovaglia da tavola, dovete naturalmente scegliere un tipo di carta o di cartoncino abbastanza spesso, dello stesso colore del tessuto che ricopre il vostro tavolo da pranzo. Se invece volete dare un tocco di colore alla tavola, potete anche decidere di utilizzare un cartoncino colorato, della carta di riso oppure della carta velina molto particolare. Ovviamente più il tipo di carta sarà colorato e singolare, più il vostro centrotavola riuscirà a spiccare.

47

Tagliare e attorcigliare la carta

Un un'idea davvero brillante da realizzare con la carta, è un centrotavola composto da tante rose di carta di colori differenti. Per iniziare il vostro lavoro, dovrete ritagliare delle strisce di cartone molto lunghe, tutte della stessa dimensione, utilizzando il cartoncino da voi scelto o le varie tipologie di carta di riso. Una volta diviso e ritagliato il vostro cartoncino in strisce sottili e lunghe, dovrete arrotolarlo con molta precisione, fino a formare delle rose stilizzate di cartone, che dovranno essere bloccate con della colla o semplicemente con una spillatrice.

Continua la lettura
57

Comporre e posizionare il centrotavola

Una volta che avrete terminato tutta la carta avrete realizzato le vostre rose colorate, dovrete inserire sulla base inferiore di ogni rosa, uno stelo creato con un fil di ferro ricoperto di carta velina verde. Inserite il fil di ferro all'interno del foro che si verrà a creare sulla base di ogni rosa di carta e incollatelo con della colla a caldo. Lasciate asciugare tutto e posizionate le rose dentro un bel vaso trasparente e poi al centro del vostro tavolo da pranzo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete bloccare bene le rose di carta, utilizzate sempre la spillatrice al posto della colla.
  • Più la carta sarà colorata, più il vostro centrotavola sarà particolare.
  • Adattate sempre il colore del centrotavola al colore della tovaglia o dei piatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come fare un centrotavola con conchiglie e coralli

Arredamento

Come fare un centrotavola per Pasqua

Arredamento

Come fare un centrotavola per Natale

Arredamento

Come creare un centrotavola natalizio con le pigne

Arredamento

Come fare un centrotavola con sabbia e conchiglie

Arredamento

Come fare un centrotavola delle feste

Arredamento

Come fare un centrotavola con candele galleggianti

Arredamento

Come fare un centrotavola per Capodanno