DonnaModerna

Come fare un centrotavola con gli origami

Di: Davide D.
Tramite: O2O 29/03/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli origami rappresentano una forma d'arte giapponese che attraverso l'uso di tecniche di piegatura della carta, consente di ottenere figure e sagome decorative di singolare bellezza ed utili per qualsiasi evento. Con questa tecnica si possono infatti realizzare svariati oggetti e soprattutto fiori. A tale proposito, ecco una guida su come fare un centrotavola con gli origami da utilizzare in occasione di un matrimonio.

26

Occorrente

  • Cartoncino Bristol di svariati colori
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Cerchio per fondo torte
36

Ritagliare dei quadrati da un cartoncino

Per realizzare un centrotavola con gli origami è necessario creare prima la struttura esterna ovvero una sorta di cesto e poi a lavoro ultimato, inserire dei fiori sempre creati con la tecnica degli origami. Nella fattispecie parliamo dei garofani bianchi se il centrotavola serve come decorazione per un matrimonio. Questi ultimi tuttavia si possono realizzare alla fine, dando la priorità proprio al suddetto cesto. Per iniziare bisogna dunque ritagliare dei quadrati da un cartoncino Bristol.

46

Incollare i triangoli gli uni negli altri

Una volta ritagliati tutti i quadrati, ognuno va piegato su se stesso ottenendo un triangolo. Quest'ultimo va poi arrotolato in modo da formare un cono. Eseguendo la medesima tipologia di lavorazione su tutti gli altri quadratini ed ottenendo altrettanti coni, si procede poi con l'uso di colla vinilica per tenerli insieme. Nello specifico si tratta di fissare tre coni gli uni negli altri e poi incollarli sui laterali e in sequenza, fino ad ottenere una ghirlanda che serve come orlo del centrotavola. Sempre con della colla, questa sorta di cerchio va poi fissato su un cartoncino di forma circolare. Uno particolarmente adatto è quello che si può trovare nei negozi che vendono prodotti per creare in casa dei dolci e che in genere si usa come fondo per le torte. Il colore tra l'altro è disponibile di svariate tonalità tra cui quella in oro e argento, ma anche rossa, rosa e bianca.

Continua la lettura
56

Creare dei garofani bianchi

Con il lavoro descritto verso la fine del passo precedente della presente guida, il centrotavola può considerarsi ultimato per cui non resta che realizzare dei fiori sempre con gli origami. In riferimento a questi ultimi, in fase introduttiva abbiamo accennato a dei garofani bianchi tipici proprio di un matrimonio. Per crearli con la tecnica giapponese, basta soltanto arrotolare dei fogli di carta bianca rettangolari fino ad ottenere dei coni. In questo caso ne bastano quattro inseriti gli uni negli altri per dar vita ai classici petali a forma di calice che contraddistinguono i garofani. Una volta creato un voluminoso bouquet, non resta che adagiarlo all'interno del centrotavola realizzato in precedenza, ed esporlo come originale e raffinato oggetto decorativo sul tavolo degli sposi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Matrimonio: idee per allestire la sala

Economia Domestica

Tavola di Pasqua: idee per apparecchiarla e decorarla

Economia Domestica

5 modi per decorare la tavola con le rose

Economia Domestica

Pasqua: come decorare la porta di casa

Economia Domestica

Lavori manuali creativi da fare a casa

Economia Domestica

Come imbandire una tavola per la Cresima

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile giapponese

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola per Pasqua