Come fare un centrotavola con erbe aromatiche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete la passione per le piante, potete creare ad esempio un centrotavola con delle erbe aromatiche; infatti, per fare questo lavoro basta soltanto reperire alcuni materiali ed adottare dei piccoli accorgimenti in fase di preparazione. A tale proposito, ecco una guida con annesso un tutorial video, in cui ci sono alcuni utili consigli su come decorare la vostra casa con un centrotavola composto da erbe aromatiche.

27

Occorrente

  • Vaso di plastica o di terracotta
  • Steccato in legno
  • Terriccio
  • Erbe aromatiche
  • Ramoscelli o sassolini
  • Fiori di lavanda
37

Procurare i materiali necessari

Prima di procedere alla creazione del vostro centrotavola, è necessario procurarvi il vaso che può essere in plastica o di terracotta, e del tipo abbastanza basso e largo e dotato di un portavaso. Anche del terriccio e le piante aromatiche sono ovviamente necessarie, così come uno steccato di legno che come vedremo successivamente utilizzerete in un modo ben preciso.

47

Creare una spirale con uno steccato

A questo punto per iniziare il vostro lavoro, prendete il vaso che avete scelto ed adagiatelo nel relativo portavaso, dopodiché in quest'ultimo aggiungete dei sassolini colorati o della comune ghiaia in modo da appesantirlo, e soprattutto sfruttarlo come sostegno del vaso stesso una volta riempito con terriccio ed erbe aromatiche. Adesso prendete lo steccato di legno del tipo che si usa per rifinire le bordure delle aiuole ed inseritelo all'interno del vaso, creando una sorta di spirale convergente verso l'alto. Lo scopo di questa particolare forma, è di creare dei vari scomparti per inserirvi poi in ognuno delle specifiche erbe aromatiche. Il rosmarino, alcune varietà di timo oltre che menta e salvia sono ideali per fare il vostro originale centrotavola. Per ottimizzare il risultato dal punto di vista estetico, il consiglio è di inserire anche dei fiori di lavanda che con il loro classico colore servono a regalare alla composizione il giusto effetto cromatico.

Continua la lettura
57

Aggiungere le erbe aromatiche

Dopo aver fissato lo steccato nel vaso potete finalmente aggiungere il terriccio, seguendo la naturale forma della spirale ottenuta, dopodichè non vi resta che inserire i vasetti di torba con all'interno le suddette erbe aromatiche. A questo punto rifinite il vostro centrotavola arricchendo il piatto sottostante con dei ramoscelli e dei sassolini colorati, se come riempimento avete usato della ghiaia bianca. Per completare il lavoro, procedete ad un piccola innaffiatura per compattare il terriccio, e poi adagiate il manufatto al centro del tavolo della cucina o del soggiorno, e godetevelo nella sua originale forma e soprattutto particolare bellezza.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come congelare le erbe aromatiche

Economia Domestica

Metodi per essiccare le erbe aromatiche

Economia Domestica

7 erbe aromatiche da coltivare in casa

Economia Domestica

5 idee per un centrotavola primaverile

Economia Domestica

Come fare un centrotavola con ortaggi e fiori

Economia Domestica

Come fare un centrotavola con fiori e candele

Economia Domestica

Come fare un centrotavola per un matrimonio

Economia Domestica

Come fare un centrotavola con gli origami