Come fare un centrotavola a forma di rosa

Tramite: O2O 29/12/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato al fai da te, con un po' di pazienza e un minimo di dimestichezza manuale è possibile realizzare degli oggetti decorativi per la casa, da utilizzare ad esempio per la tavola o per i mobili (come un grazioso centrotavola a forma di rosa, molto adatto alle cene eleganti e informali). Vediamo dunque di seguito gli strumenti occorrenti e i passaggi fondamentali per fare un centrotavola a forma di rosa, con pochi e semplici passi e senza investire cifre economiche esagerate.

26

Costruisci la base

Tieni conto che la prima cosa da fare per realizzare il centrotavola consiste nel costruire la base. Per realizzare questa fase puoi usare un semplice cestino in vimini rotondo e di media grandezza o un vassoio rialzato sempre rotondo (comunemente usato per servire i dolci), su cui sistemare una spugna per fiori (preferibilmente rettangolare, di piccola o media grandezza). La spugna per fiori può essere comprata presso un fiorista, o presso un negozio di piante.

36

Applica le foglie lateralmente

La fase successiva del lavoro consiste nell'applicare le foglie lateralmente alla spugna (ti consiglio di usare rami e foglie finte, in modo da realizzare un centrotavola durevole nel tempo). Se preferisci creare un centrotavola con rose vere puoi comunque usare foglie e rami veri (in questo caso il centrotavola durerà pochi giorni, circa 3-4, e sarà necessario innaffiarlo quotidianamente). Per realizzare il lavoro puoi usare anche qualche foglia di ulivo (scegli anche in base ai tuoi gusti personali).

Continua la lettura
46

Applica le rose

Per conferire al tuo centrotavola una particolare forma di rosa è sufficiente usare delle rose per abbellire l'oggetto, utilizzando come suddetto una base rotonda e riempiendo la spugna di rose senza lasciare spazi. Per realizzare il lavoro devi dunque applicare le rose, sistemando una rosa al centro e continuando in questa direzione, applicando le rose senza lasciare spazio tra una rosa e l'altra. Prima di sistemare le rose ovviamente devi accorciare lo stelo, lasciandolo di circa 6/8 cm. Ti consiglio di usare rose chiare (se ti piace l'idea puoi alternare rose rosa a rose gialle).

56

Aggiungi la gypsophila

Per completare il lavoro e renderlo raffinato e chic ti consiglio di aggiungere un po' di gypsophila (chiamata anche velo di sposa). Anche in questo caso naturalmente dovrai accorciare il gambo, della stessa misura delle rose. La gypsophila dovrà essere sistemata nello stesso modo delle rose, alternando l'applicazione e partendo dal centro, senza lasciare spazi. A questo punto il lavoro è finito, puoi usare il centrotavola a forma di rosa come oggetto decorativo per abbellire la tua casa in qualsiasi periodo, anche durante le feste.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come fare un centrotavola con le caramelle

Arredamento

Come fare un centrotavola con conchiglie e coralli

Arredamento

Come fare un centrotavola delle feste

Arredamento

Come creare un centrotavola natalizio con le pigne

Arredamento

Come fare un centrotavola per Natale

Arredamento

Come fare un centrotavola per Pasqua

Arredamento

Come creare un centrotavola di rose e limoni

Arredamento

Come fare un centrotavola pasquale