Come fare un buon intonaco

Tramite: O2O 13/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se su una parete abbiamo l'intonaco che si sta sgretolando giorno per giorno, magari a seguito dell'umidità, possiamo rimediare intervenendo con una nuova copertura totale o parziale, e adottando però delle tecniche specifiche prima, durante e dopo l'operazione. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come fare un buon intonaco.

26

Occorrente

  • Intonaco pronto
  • Cazzuola
  • Frattazzo
  • Isolante liquido
36

Per iniziare è necessario innanzitutto prendere uno scalpello con la punta piatta e larga, e asportare il più possibile l'intonaco gonfio, oppure utilizzare una spazzola metallica e mettere a nudo la parete. A questo punto, dopo aver provveduto a riempire eventuali fessure, possiamo preparare l'intonaco necessario per la nuova finitura.

46

In commercio ci sono dei sacchi di circa 25 chilogrammi che contengono proprio l'intonaco già pronto, e semplicemente diluendolo nell'acqua, ci consente di massimizzare il risultato. Dopo averne preparato un buon quantitativo, magari sufficiente per ricoprire più della metà della superficie, con uno straccio o una pennellessa bagniamo abbondantemente la parete, dopodichè con una cazzuola cospargiamo l'intonaco e con la stessa lo spianiamo. Andando avanti man mano su tutto il perimetro interessato dal restauro, completiamo il lavoro oppure la prima metà. Continuando su questa falsa riga, alla fine otteniamo una parete completamente ricoperta dal nuovo intonaco, che se deve essere lasciato grezzo quindi non prevede l'utilizzo di piastrelle, allora procediamo come descritto nel passo successivo. In questa fase di lavorazione, per massimizzare il risultato ed ottenere un intonaco liscio e setoso, applichiamo dell'altro materiale utilizzando questa volta un frattazzo, che ci consente di compattare la superficie, di levigarla perfettamente (magari aiutandoci con un panno umido), e poi alla fine carteggiarla, oppure eseguendo la medesima operazione utilizzando invece una levigatrice orbitale.

Continua la lettura
56

Quest'ultimo intervento va comunque effettuato ad essiccazione totale, per evitare che l'intonaco possa sgretolarsi in quanto ancora piuttosto umido. Infine c'è da aggiungere che se la parete in precedenza si presentava con l'intonaco fatiscente a seguito dell'umidità, allora prima di procedere alla finitura con il frattazzo, conviene applicare un buon isolante liquido, oppure acquistare direttamente della malta specifica. Detto ciò, la parete appena intonacata, è pronta per essere tinteggiata o rivestita con della carta da parati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Consigli per eliminare completamente l'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come togliere l'intonaco da una volta

Ristrutturazione

Come raschiare l'intonaco umido dalle pareti

Ristrutturazione

Come realizzare l'Intonaco per l'affresco

Ristrutturazione

Come rimuovere l'intonaco superficiale ammalorato

Ristrutturazione

Come applicare l'intonaco negli interni

Ristrutturazione

Come fare l'intonaco

Ristrutturazione

Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto