Come fare un bucato bianco splendente con la lavatrice

Tramite: O2O 17/03/2019
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il termine bucato risale ai tempi antichi quando le donne lavavano i panni a mano perché non era stata inventata ancora la lavatrice. Attualmente imparare a fare la lavatrice è fondamentale. Il suo utilizzo può sembrare complicato, ma in realtà è uno degli elettrodomestici più semplici da adoperare. A volte, quando la lavatrice è nuova, bisogna adattarsi alle sue caratteristiche. Ben presto però diventa abbastanza semplice comprendere il suo funzionamento. In commercio esistono tantissimi modelli che si possono acquistare in qualsiasi negozio di elettronica. L'obiettivo di questa breve guida è quello di dare alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come utilizzare la lavatrice per ottenere il proprio bucato bianco, splendente, ma soprattutto morbido e profumato. In questo modo non si corre il rischio di avere un armadio stracolmo di abiti scoloriti, rovinati oppure ancora peggio rimpiccioliti.

26

Occorrente

  • Detersivo liquido per la lavatrice
  • bicarbonato
  • candeggina pura
  • ammorbidente
  • Detersivo anti-odore
36

Divisione

La prima cosa da fare è quella di dividere il bucato. L'ideale è avere disposizione quattro ceste. In questo modo si possono dividere i bianchi, i colori chiari, quelli scuri e gli altri da lavare a mano. In caso contrario si possono mettere tutti i capi nello stesso cesto ed effettuare la divisione prima di cominciare a fare la lavatrice. Successivamente è opportuno controllare tutte le tasche per verificare se sono vuote. Poi, bisogna leggere le etichette per essere sicuri che i capi si possono mettere insieme. A questo punto si mettono i capi nel cestello prestando attenzione a non riempirlo troppo. In caso contrario si corre il rischio che i panni non diventano puliti. Nel caso che si riesce a riempire il cestello solo a metà bisogna attivare il pulsante del "mezzo carico".

46

Detersivo

A questo punto bisogna selezionare il lavaggio e la temperatura della lavatrice. Se essa non è elettronica ma manuale bisogna posizionare la manovella a 60° oppure a 90°. Successivamente si deve inserire un normale ciclo di lavaggio posizionando la manovella che indica i programmi sul numero 3 se la temperatura è di 60°, invece sul 2 se è a 90°. Adesso è il momento di aprire il cassettino per caricare la lavatrice. Bisogna mettere 2 tappi di detersivo liquido se il cestello è pieno solo per metà, 3 tappi se è completamente pieno. Si può anche scegliere di inserire del bicarbonato di sodio per rendere il lavaggio più efficace. Per i panni che sono maleodoranti è preferibile utilizzare la temperatura più alta. Inoltre, bisogna inserire del detersivo specifico anti-odore.

Continua la lettura
56

Ammorbidente

Aggiungere un ammorbidente al bucato rende i capi profumati ed al tempo stesso morbidi. Bisogna versarne un tappo nell'apposita vaschetta e poi accendere la lavatrice. Nel momento in cui la lavatrice tira l'acqua bisogna riempire il tappo con la candeggina diluita. Successivamente si deve versare nella vaschetta del detersivo. È opportuno ripetere il procedimento due volte quando il cestello è pieno. In seguito bisogna eseguire la stessa operazione mettendo due cucchiai di bicarbonato. È opportuno prendere un bicchiere per poter sciogliere il bicarbonato in acqua che in seguito va versato nella vaschetta. Quando la lavatrice, dopo alcuni giri, si ferma per fare l'ammollo bisogna spegnerla per un periodo di circa 4 ore. Trascorso questo tempo si riaccende la lavatrice e si fa proseguire il ciclo di lavaggio. Una volta centrifugato il bucato il ciclo è terminato; adesso bisogna soltanto stendere il bucato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Impostare il ciclo di lavaggio in base alle condizioni della biancheria

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come suddividere i capi in lavatrice

Pulizia della Casa

Come creare un disinfettante naturale per il bucato

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Il Bucato

Pulizia della Casa

10 modi di utilizzare l'aceto per il bucato

Pulizia della Casa

Come preparare in casa uno sbiancante per lavatrice tutelando i colori

Pulizia della Casa

10 consigli per disinfettare il bucato

Pulizia della Casa

Consigli per un bucato sempre morbido