Come fare un bonsai artificiale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, un bonsai artificiale, pur presentando le stesse caratteristiche estetiche di un bonsai naturale, è una versione totalmente artificiale di quest'ultimo, differenziandosi da quello naturale per i materiali di cui è costituito e per il prezzo, decisamente più oneroso rispetto a quello naturale. Se desiderate scoprire maggiori informazioni su questo argomento seguite con attenzione i consigli di seguito, vi indicherò come fare un bonsai artificiale con pochi e semplici passi (tenendo conto che occorre comunque una certa dimestichezza manuale).

27

Occorrente

  • Fili di metallo
  • Legno
  • Nastro adesivo resistente, dello stesso colore del legno
  • Colla forte
  • Guanti in lattice per lavorare
  • Nastri floreali e fili
  • Polistirene
  • Vaso di plastica
  • Argilla morbida
37

Tenete conto innanzitutto, che nonostante il bonsai sia una pianta a tutti gli effetti, a differenza del bonsai naturale non è necessario prestare particolare attenzione alla sua manutenzione (richiede sicuramente una certa manutenzione, ma gli interventi di mantenimento quali ad esempio potatura e annaffiatura, sono decisamente inesistenti). Tenendo conto tuttavia che il legno che viene utilizzato per fare il bonsai tende ad invecchiare nel tempo, è comunque necessario non trascurare un bonsai artificiale.

47

Per fare un bonsai artificiale, è innanzitutto necessario acquistare dei fili metallici robusti. Recatevi presso il vostro ferramenta di fiducia per acquistare tutti gli strumenti necessari al completamento del progetto (tra cui il nastro adesivo dello stesso colore del legno e così via).

Continua la lettura
57

I fili metallici, come potete immaginare, servono per realizzare la struttura portante del bonsai, ovvero per creare la tipica struttura rigida del bonsai (i fili infatti devono essere intrecciati tra di loro), per le foglie possono essere utilizzati degli aghi di pino in plastica. Per sostenere gli aghi di pino dunque, sarà sufficiente utilizzare un nastro adesivo e un rametto (anche quest'ultimo sarà costituito da un filo sottile).

67

Per unire i diversi segmenti della pianta dunque, dovete semplicemente legare il filo metallico con il nastro (la base del tronco invece potrà essere costituita da un pezzo di legno vecchio). Per ricoprire la base del tronco e formare i rami del bonsai, sarà adesso sufficiente usare una struttura di polistirene (che si intreccerà alla struttura in base alla forma che si intende conferire alla pianta).

77

A questo punto è necessario utilizzare l'argilla morbida, per dare alla pianta un senso di veridicità. L'argilla dovrà essere spalmata sulla struttura della pianta, in modo da far aderire perbene il muschio e la foglia finta. Prendiamo dunque la colla e cerchiamo di far aderire delle strisce scure sul polistirene (queste conferiranno un particolare effetto naturale al legno). Utilizzando fili e nastri, cerchiamo di fissare i segmenti a tutti i rami del bonsai, in modo da farli leggermente cadere ai lati. A questo punto il bonsai è realizzato, dobbiamo solo sistemarlo all'interno di un vaso piccolo. Se avete seguito i passaggi suddetti, avrete sicuramente realizzato un ottimo lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in stile giapponese

Arredamento

10 idee per rendere la tua casa moderna

Arredamento

Come arredare uno studio minimal

Economia Domestica

Come riciclare le scatolette di tonno

Arredamento

Come arredare una sala da tè

Arredamento

Come arredare una torretta

Arredamento

Come arredare con le piante

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese