Come fare un armadio con le valigie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare oggetti con vecchie cose, donando loro nuova vita e funzione è qualcosa che affascina un po' tutti. Avete mai pensato che una vecchia valigia di quelle antiche, enormi e capientissime può diventare un piccolo armadio comodo e portatile che, volendo, potete anche appendere al muro? Non si tratta di qualcosa di difficile da realizzare ed è persino divertente. Con pochissimi soldi ed un po' di creatività avrete in casa dei piccoli armadietti molto particolari un po' stile vintage. Ecco come fare un armadio con le valigie.

25

Acquistare l'occorrente

Anzitutto dovete procurarvi una vecchia valigia di quelle che hanno il coperchio molto profondo in modo da ricavare due ante. Comprate anche una specie di cassettiera di stoffa simile a quella che vedete nella foto ma meno profonda e larga quanto la valigia messa, però, in verticale. Sarebbe molto utile anche acquistare dei piccoli appendini e un braccio (lungo quanto la profondità di mezza valigia) da mettere al centro per appendere camicie o vestitini per bambini.

35

Fissare uno specchio

Per iniziare prendete la valigia e pulitela bene mettendo anche un antitarmico deodorante in qualche angolino. Acquistate o fatevi tagliare uno specchio grande tre quarti la base della valigia. Con una potente colla, fissatelo sul fondo. Per essere più sicuri potete anche usare delle viti ma attenzione: lo specchio potrebbe rovinarsi. Ponetelo in modo che occupi tre quarti della base perché la parte superiore deve essere libera per posizionare gli appendini. Se, invece, la vostra valigia sarà un armadietto per il bagno, lo specchio va messo fuori.

Continua la lettura
45

Fissare gli appendini

Una volta che lo specchio è posizionato, passate agli appendini. Fissate sul fondo uno di quei bracci come quelli che ci sono nei negozi di abbigliamento. Ce ne sono di tutti i tipi quindi scegliete quello che vi piace di più. Deve essere profondo quanto metà della valigia. Applicatelo con le viti che avete ricevuto in dotazione. A questo punto la prima anta dell'armadio è pronta.

55

Concludere il lavoro

Passiamo ora all'altra anta. Ci sono molti modi di procedere ma quello più comodo mi sembra quello di inserire dei cassetti di stoffa o una cassettiera per vestiti in cartone della misura giusta. Potrai mettere calze, mutande, cravatte, magliette e persino scarpe. Per evitare che tirando i cassettini cada la cassettiera, incollatela sul fondo. Se per caso non trovate la misura adatta, lasciate lo spazio in eccesso tutto da un lato in modo che potete inserire qualcos'altro che non si sgualcisce come dei costumi da bagno o cappelli di lana o stoffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come progettare un armadio

Arredamento

Guida alla scelta della cabina armadio

Arredamento

10 modi per organizzare i vestiti nell'armadio

Arredamento

Come organizzare un armadio piccolo

Arredamento

Come scegliere una cabina-armadio

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

Come scegliere l'armadio più adatto

Arredamento

5 idee per rimodernare un armadio a muro