Come fare un anticalcare naturale

1/5 – Introduzione

Nella nostra casa, dobbiamo quotidianamente combattere con il calcare che si forma su tutte le superfici a contatto con l’acqua, per esempio sul lavandino, i sanitari del bagno, oltre che negli elettrodomestici di uso comune, come lavatrice e lavastoviglie. In commercio esistono molti prodotti per rimediare a questi problemi, tuttavia in questa guida ne proponiamo alcuni che si possono realizzare in casa, con un minimo di spesa e soprattutto di facile reperibilità. Nei passi successivi vediamo dunque, come fare un buon anticalcare naturale. Attenzione questa è una guida redatta a solo scopo informativo pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell’uso che se ne farà.

2/5 Occorrente

  • Acido citrico 100 gr.
  • Bicarbonato di sodio 150 gr.
  • Aceto bianco 1 litro

3/5 – Usare programmi di lavaggio lunghi e ad alte temperature

Man mano che trascorre il tempo, i depositi di calcare possono causare dei gravi danni agli elettrodomestici, provocandone la rottura. Il primo rimedio molto semplice ed efficace per eliminare l’inconveniente nella lavatrice, è di utilizzare dei programmi di lavaggio lunghi e ad alte temperature (dai 60 C° ai 90 C°). Per ottimizzare il risultato, si può versare un litro di aceto bianco direttamente nel cestello vuoto, dopodiché è sufficiente azionare un ciclo di lavaggio ad alta temperatura. Questa operazione va fatta almeno una volta al mese, in maniera che la lavatrice duri molto di più, e affinché l’aceto sia efficace, conviene utilizzarlo separatamente dai normali detersivi.

4/5 – Usare acido citrico o

Un altro ottimo modo per combattere il calcare, è realizzare un detergente a base di acido citrico. In questo caso, basta versare circa 100 ml di questa soluzione nella vaschetta della lavatrice o nel cassetto della lavastoviglie, per ottenere un’azione anticalcare. Un prodotto naturale, molto valido è anche il bicarbonato di sodio, che si può aggiungere direttamente nelle apposite vaschette insieme al detersivo per il bucato o per le stoviglie, ottenendo nel contempo un’azione sgrassante, disinfettante e antibatterica. Con circa 150 g di bicarbonato nel cestello della lavatrice e azionando un ciclo lungo di lavaggio, il risultato sarà infatti garantito.

5/5 – Utilizzare bicarbonato e aceto bianco

Per eliminare invece le fastidiose goccioline di calcare che si depositano sia sulle rubinetterie che sui sanitari, conviene fare un mix di bicarbonato e di aceto bianco. Mescolando i due prodotti in una ciotola, si ottiene una sorta di pasta che può essere strofinata delicatamente con un panno sulle superfici, in modo da eliminare il calcare senza causare graffi. Per quanto riguarda la pulizia periodica, per evitare che il calcare si accumuli di nuovo con un certo spessore, la stessa soluzione può essere preparata più liquida, in modo da spruzzarla sulle parti interessate con un apposito erogatore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata