Come fare spazio in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo far capire ed imparare a tutti i nostri lettori, come poter fare spazio in casa, in maniera tale da poterlo utilizzare per bene e senza rischiare quindi di doverlo sprecare. Utilizzare a pieno titolo lo spazio che si ha in casa, è un modo per utilizzare ogni piccolo spazio nel migliore dei modi. A tutti capita, prima o poi, di ritrovarsi la casa piena di oggetti che non servono più e l'armadio pieno di vestiti che non si indossano da stagioni. Invece di ammucchiarli nello sgabuzzino, o peggio, in qualche angolo di casa, si può provare a portarli nei negozi dell'usato, nei mercatini oppure a venderli online. Un modo per fare spazio in casa e guadagnare qualcosa o più semplicemente per far felice qualcuno. Nei prossimi passi vedremo come fare spazio in casa.

28

Occorrente

  • scaffali
  • bustoni
  • scatole
38

Se è il tempo che ti manca, cerca di dedicarti allo 'spoglio' della tua casa nei week-end o nei ritagli di tempo; ricorda che la fretta è cattiva consigliera e che bisogna essere calmi e rilassati per selezionare e valutare cose che magari non ricordavi neanche di avere in casa. Se puoi, cerca di dedicarti a questa attività con la luce del giorno che ti permetterà di vedere eventuali difetti o macchie da pulire. Fallo in compagnia, se riesci, con qualcuno della tua famiglia o con un amico, non solo perché è più divertente ma perché in due o più persone si ha la possibilità di valutare meglio.

48

Una volta valutato ciò, decidi il come. Una prima possibilità è provare a vendere i tuoi oggetti online. eBay è un'ottima piattaforma di compravendita, accessibile a tutti e semplice da utilizzare. Basta recarsi sul sito e iscriversi, cosa che richiede pochi minuti. Troverai le istruzioni per pubblicare le inserzioni, così potrai mettere in vendita i tuoi oggetti sia aprendo un'asta (con possibilità di aumentare il prezzo iniziale tramite eventuali offerte degli astanti) o con un 'compralo subito'.

Continua la lettura
58

Su eBay ci sono le spese di commissione finale, ma è davvero un buon metodo e con l'esperienza si possono fare dei veri affari. Ci sono ovviamente anche altri siti dove puoi mettere in vendita. Ricordati che per vendere online servono immagini chiare e definite dell'oggetto, quindi cerca di avere una macchina digitale o anche un cellulare che fa le fotografie, che poi scaricherai sul tuo computer.

68

In alternativa alla vendita online, esistono agenzie di franchising come Mercatopoli, che si trovano in tutta Italia e prendono di tutto. Certo, la regola è sempre quella dell'oggetto o dell'abito in buono stato, pulito, senza difetti evidenti, insomma qualcosa che qualcun altro comprerebbe per la propria casa o il proprio guardaroba. Il negoziante decide il prezzo e da quel momento il tuo oggetto è in vendita per un tot di tempo; se viene venduto tu guadagnerai il 50% del prezzo di vendita, altrimenti viene ulteriormente scontato finché viene dato in beneficenza.

78

Ed è proprio qui che voglio terminare la mia guida, con l'opzione della beneficenza. Se non vuoi passare tramite i mercatini e i negozi dell'usato, puoi sempre fare dei sacchi e donare il tutto alle associazioni come la Caritas. Di certo non guadagnerai denaro ma farai felice qualcuno che vedrà in un tuo abito, in un paio di scarpe o in una televisione un po' datata qualcosa per cominciare una nuova vita.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare al meglio lo spazio che vi è in casa, è un modo utile ed anche pratico, per inserire quante più cose possibile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire lo spazio tra le piastrelle

Pulizia della Casa

Come pulire sotto il letto a contenitore

Pulizia della Casa

Come organizzare gli spazi

Pulizia della Casa

Come sgombrare la scrivania in poche semplici mosse

Pulizia della Casa

Come eliminare le cose inutili in casa

Pulizia della Casa

Come pulire il cassone sotto il letto

Pulizia della Casa

Come fare un inventario del ripostiglio

Pulizia della Casa

Come Fare Space Clearing