DonnaModerna

Come fare per risparmiare l'acqua

Di: Team O2O
Tramite: O2O 25/04/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come fare per risparmiare l'acqua

Risparmiare acqua è un gesto ammirevole per il pianeta ma anche per le proprie tasche. Con il caro bollette infatti dilazionare l'acqua durante la giornata diventa fondamentale anche nel rispetto dell'ambiente.

L'acqua infatti è un bene limitato che se non gestito correttamente potrebbe portare a grosse carenze per le generazioni successive.

Con semplici accorgimenti che approfondiremo in questo articolo potrai risparmiare tanta acqua durante le attività quotidiane.

26

Controlla la tua toilette per eventuali perdite

Spesso proprio le nostre toilette hanno delle perdite consistenti di acqua che continua a fluire consumando decine e decine di litri al mese. Per verificare ciò, basterà porre alcune gocce di colorante nel serbatoio posto sopra il WC e se l'acqua colorata appare nella toilette vuol dire che ci sono degli sprechi.

In questo caso è importante contattare il proprio idraulico di fiducia per rimediare subito al problema.

36

Fai docce più brevi

Quando decidiamo di farci una doccia consumiamo tipicamente fino a dieci litri di acqua al minuto. Una cifra davvero esagerata che può essere limitata avendo l'accortezza di chiudere l'acqua quando ci insaponiamo il corpo o i capelli. Limita quindi le tue docce al tempo necessario per insaponare, lavare e alzarsi.

Continua la lettura
46

Installare soffioni doccia a risparmio idrico o limitatori di flusso

Il tuo negozio di ferramenta o di forniture idrauliche sicuramente venderà soffioni doccia economici o limitatori di flusso che ridurranno il flusso della doccia a circa tre litri al minuto invece di cinque-dieci. Sono facili da installare e risparmierai diversi litri di acqua durante la doccia.

56

Chiudi l'acqua mentre ti lavi i denti

Uno dei classici accorgimenti che vengono insegnati anche a scuola ai nostri bambini è quello di chiudere sempre l'acqua durante la detersione dei denti. Prima di spazzolare, bagnare lo spazzolino e riempire un bicchiere per sciacquarsi la bocca evitando di lasciare aperta l'acqua corrente.

66

Installa una lavastoviglie

Lavare i piatti a mano è una delle principali cause di spreco di acqua e di bollette salate. Negli ultimi anni, le moderne lavastoviglie permettono di risparmiare tantissimi litri di acqua lavando e sgrassando perfettamente tutti i nostri piatti e posate.

Se proprio non hai la possibilità di acquistare una lavastoviglie, assicurati di chiudere il rubinetto dell'acqua tra un piatto e l'altro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare acqua con un timer doccia

Economia Domestica

Consumare meno gas: 5 consigli per risparmiare

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Economia Domestica

Come risparmiare sulla spesa di tutti i giorni

Economia Domestica

Come regolare la caldaia per risparmiare

Economia Domestica

Economia Domestica

Come ricavare acqua potabile dall'acqua di mare

Economia Domestica

Come risparmiare sulla ristrutturazione della casa