Come fare per risanare le facciate degradate della casa

Tramite: O2O 26/02/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Affrontare il restauro di una vecchia casa può essere una vera sfida, sia per quanto riguarda gli interni che per la parte esterna. Spesso, però una casa malandata la si riconosce facilmente dalle sue facciate degradate; in questo caso, ci sono parecchi metodi per riportarle al loro vecchio splendore.
Il modo più appropriato per mettere a posto queste superfici dipenderà da alcuni fattori, tra cui il materiale utilizzato e lo stato dei muri. Premesso questo, vediamo come fare per risanare le facciate degradate della casa.

27

Occorrente

  • Idropulitrice
  • Detergente
  • Scalpello
  • Raschietto
  • Martello
37

Preparare le facciate

Prima di iniziare il risanamento vero e proprio, occorre eliminare eventuali viti, chiodi o il muschio che potrebbe essersi formato col tempo.
A seconda del tipo di muro con cui abbiamo a che fare, potremmo utilizzare un'idropulitrice per rimuovere la vernice scrostata, lo sporco e altri contaminanti che stanno rovinando l'aspetto della facciata. Se lo sporco è particolarmente ostinato, dovremo usare un detergente per lucidarlo e rimuovere lo sporco. Tuttavia, questi detergenti possono essere in qualche modo corrosivi, quindi assicuriamoci di usare guanti e protezione per gli occhi. Una volta pulita la facciata, potremo sapere esattamente come procedere.

47

Risanare una faccciata in mattoni

Se la facciata della nostra casa è in mattoni, sarà necessario esaminare i giunti di malta esterni; quindi spazzoliamo lo sporco dalle cavità dei mattoni e sciacquiamo con l'acqua. Se i mattoni sono rotti o usurati, possiamo scegliere se ripararli o sostituirli con dei nuovi.
La sostituzione dei mattoni richiederà l'applicazione della malta ovunque si sia allentata o non abbia più un buon aspetto: in questo caso, il risultato finale sarà una facciata dall'aspetto quasi nuova.
In alternativa, possiamo anche scegliere di dipingere i mattoni esposti con una vernice per esterni che aiuterà a prevenire ulteriori danni. Questo è anche un buon modo per proteggere la malta dal vento e dalla pioggia.

Continua la lettura
57

Restaurare la facciata in pietra

Il processo di risanamento di una facciata in pietra è simile a quella in mattoni, poiché spesso si usa la malta per attaccare le pietre di varie dimensioni per creare il muro. Come i mattoni, potremmo trovare pietre sporche o danneggiate; ma siccome le pietre non sono squadrate come i mattoni, può essere un po' più complicato incastrarle di nuovo.
Anche se in alcuni casi possiamo dipingerle, il risultato finale potrebbe non essere soddisfacente come per i mattoni; quindi è meglio lasciarle al naturale se possibile. L'eccezione sarebbe se intonacassimo la facciata in pietra per ottenere una superficie piana, ma questo richiede un lavoro più professionale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere il colore esterno di una villa

Esterni

Come fare una vasca per pesci

Esterni

Come illuminare esternamente una casa

Esterni

Suggerimenti di pittura per esterni

Esterni

Come proteggere la porta d'ingresso dalle intemperie

Esterni

Ristrutturare la facciata di casa: 5 idee

Esterni

10 idee per una facciata di casa originale

Esterni

5 idee per personalizzarea una cassetta postale