Come fare pavimentazioni in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Creare delle pavimentazioni in legno può essere la soluzione ideale per svariati ambienti ed utilizzi. Consideriamo ad esempio una pavimentazione in legno attrezzata per ricreare, non solo ambienti interni ma anche preziosi percorsi o terrazze per giardini, nonchè base interessante per vialetti immersi nel verde, ma anche sulle spiagge. Insomma, le opzioni sono davvero infinite e per questo, prima di cimentarsi in questa impresa, bisogna pensare bene a cosa si vuole ottenere, a cosa sia più idoneo nel nostro caso. Dopo aver considerato questi elementi preliminari si passerà alla pratica, decidendo prima di tutto, quali materiali impiegare. Questo dipende da dove si andrà ad installare la pavimentazione: se si vuole pavimentare una zona esterna per creare uno spazio, ad esempio, per poter cenare e pranzare allora bisogna tener in conto che lo spazio da pavimentare dovrà contenere la tavola, le sedie e dello spazio a contorno per muoversi senza problemi. Un altro fattore da valutare è la robustezza e la qualità del materiale che, posto anche se relativamente alle intemperie, può comportare dei disagi se realizzato con materiali scadenti e non appropriati. Se invece si desidera realizzare dei percorsi per camminare allora bisogna prima delineare il percorso vanno evidenziati i punti guida del pecorso come il punto iniziale, quello finale e tracciando le rette o le curve che si vogliono seguire. Una volta decisa la dimensione, lo spazio da coprire e il luogo, si può pensare a quale tipo di legno scegliere, le venature, le cromature e le sue caratteristiche. Solo a questo punto si può passare alla posa. In questa guida vedremo proprio come fare pavimentazioni in legno in modo semplice e veloce.

25

Occorrente

  • Materiali:
  • ghiaia di grossa e media
  • pezzatura da fondazione
  • sabbia
  • ghiaia di finitura ("ghiaino" da 10-14 mm) del colore desiderato
  • doghe di legno impregnato (spessore minimo 2,5 cm) tagliate nella misura desiderata
  • listelli di supporto in legno impregnato (spessore minimo 3,5 cm) tagliate nella misura desiderata
  • viti zincate
  • lastre in cemento levigato 60x60
  • Strumenti:
  • attrezzi da scavo (pala e/o vanga)
  • attrezzi per costipare il terreno (rullo)
  • rastrello
  • avvitatore
35

Dopo aver tracciato il perimetro della vostra pavimentazione, dovremmo provedere a scavare per una profondità di circa 25 cm. Una volta effettuata la scavatura passeremo all'applicazione di uno strato di ghiaione di circa 10/15 cm bisognerà stenderlo fino a quando lo strato non risulti compatto ed omogeneo. Una volta realizzato questo manto di ghiaione, passeremo all'applicazione di uno strato di sabbia dallo spessore di circa 5-8 cm, avendo cura di livellarlo per bene.

45

Una volta predisposto il luogo dove andrà applicata la nostra pavimentazione procederemo posando sul terreno i listelli di supporto in legno prescelti in base al progetto da realizzare. Come abbiamo anticipato nell'introduzione, dovremmo essere molto attenti nella scelta dei materiali: se saranno esposti alla pioggia, devono essere impermeabili; se devono sopportare grossi carichi, devono possedere elevate caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni; e così via. Una volta posizionate perpendicolarmente le doghe in legno bisognerà fissarle con delle viti zincate, resistenti e facili da fissare. Ricordate, però, di distanziare le doghe tra loro di almeno un centimetro in modo tale che l'acqua piovana possa defluire con facilità.

Continua la lettura
55

Prevedete un listello di supporto ogni settanta o ottanta centimetri, per evitare che le doghe s'imbarchino troppo al centro. Una volta che avrete capito il meccanismo di base di fissaggio e posizionamento dei materiali, potrete passare alla parte più divertente del progetto ossia quello in cui potete scatenare la vostra fantasia! Potrete realizzare tante soluzioni e combinazioni diverse, facendo uso di lavorazioni piuttosto semplici "fai da te", combinando anche materiali e cromature anche completamente diverse tra loro, per un risultato originale e personalizzato. La realizzazione di pavimentazioni in legno si presenta molto semplice di per sè anche se abbastanza faticosa da un punto di vista fisico. Pertanto, per realizzare la vostra pavimentazione in legno senza troppo stress, è consigliabile farsi aiutare per ottenere un risultato eccellente e preciso ma anche per evitare un eccessivo affaticamento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come recuperare le pavimentazioni di un rustico

Ristrutturazione

Rifacimento pavimentazioni esterne

Ristrutturazione

Come livellare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Come rivestire il pavimento in legno

Ristrutturazione

Come rinnovare la casa con rivestimenti in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un'abitazione in legno

Ristrutturazione

10 motivi per scegliere una casa in legno

Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno