Come fare ordine nei cassetti

Tramite: O2O 23/04/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nonostante tutto, anche le persone più ordinate, a un certo punto, sentono il desiderio di riordinare i cassetti della casa. Occorre quindi periodicamente pensare a come fare ordine nei cassetti. Questa può essere anche un?ottima occasione per ottimizzare la suddivisione dei materiali (le stoviglie della cucina, i documenti dello studio, gli indumenti della stanza da letto) in modo che sia sempre più pratico e immediato trovare le cose e mantenere ordine. Vediamo insieme cosa bisogna fare!

25

Occuparsi di una stanza alla volta

Per un lavoro fatto bene e che non impegni troppo è meglio occuparsi di una stanza alla volta, in giorni diversi. Esiste, infatti, anche uno stress sia fisico che mentale dovuto alle scelte che si fanno su come e dove riporre i vari oggetti nei vari cassetti che porta, dopo un po?, a non fare il lavoro bene come si dovrebbe. La scelta degli oggetti, indumenti e documenti che non servono più e che quindi è bene buttare via (o quantomeno mettere in cantina o in soffitta se non si è totalmente sicuri della loro inutilità) porta sempre a un certo affaticamento psicologico. Infatti, una delle prime regola che bisogna imporsi quando si riordinano i cassetti è "buttare via il superfluo".

35

Distribuire i contenuti nei vari cassetti

Una volta scelta la stanza da riordinare bisogna pensare alla distribuzione del contenuto nei vari cassetti. Se questa non varierà in modo significativo, è meglio pensare ad un cassetto alla volta, svuotandolo del contenuto e facendo la pulizia dell?interno. Se invece si è pensato di modificare la distribuzione dei contenuti, è meglio svuotarli e pulirli tutti, mettendo i vari oggetti, divisi per tipologia, su un tavolo, sul letto o sul pavimento della stanza. Questo è il momento buono per scegliere le cose da buttare e quelle da riporre in cantina o in soffitta, eliminandole dal materiale che sarà successivamente riposto di nuovo nei cassetti.

Continua la lettura
45

Le linee generali

Vediamo ora le linee generali relative a come suddividere gli oggetti nei vari cassetti e all?interno degli stessi. Se si ha una cassettiera con i cassetti disposti verticalmente, uno sopra l?altro, è bene prevedere di mettere il materiale di dimensioni più contenute e/o di uso più frequente nei cassetti più in alto (ad esempio i fazzoletti e/o la biancheria), relegando quelli di dimensioni più grandi (ad esempio i maglioni) in quelli inferiori. All?interno di ciascun cassetto, la sequenza degli oggetti deve essere tale per cui davanti si mettono quelli più piccoli e/o di uso più frequente, e dietro gli altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come profumare armadi e cassetti in modo naturale

Pulizia della Casa

Idee per profumare i cassetti con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dai cassetti

Pulizia della Casa

Come profumare armadi e cassetti

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la cucina

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa da armadi e cassetti in legno

Pulizia della Casa

Come difendere i cassetti della biancheria dalle tarme

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di chiuso dai cassetti