Come fare muri di sostegno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, i muri di sostegno, come indica lo stesso termine, sono dei manufatti costituiti da mattoni e/o altri materiali, la cui realizzazione richiede una certa competenza nel settore edilizio. Nonostante possa sembrare un lavoro semplice infatti, fare un muro di sostegno richiede comunque una certa dimestichezza manuale nel settore edile (se non siete molto esperti vi consiglio di farvi aiutare da un operaio edile, perché questa guida darà per scontato una minima conoscenza del settore). Se siete interessati a scoprire come sia possibile fare muri di sostegno seguite con attenzione i consigli di seguito, vi fornirò preziosi suggerimenti.

26

Tenete conto innanzitutto, che in base alle finalità del manufatto, esistono una grande varietà di muri di sostegno (in base al compito che il muro dovrà assolvere), immaginate ad esempio il muro di una diga, di un terrazzamento e così via (è necessario realizzare il muro in base alla destinazione d'uso, rispettando le forme e le dimensioni adeguate al proprio fine). Tenete conto inoltre, che i materiali per costruire un muro di sostegno possono essere vari e complessi, si va dal semplice e classico muro di mattoni, a muri più particolari, costruiti ad esempio con il granito, con il tufo, con la pietra lavica e persino con il calcestruzzo.

36

Concretamente per realizzare un muro di sostegno classico, è innanzitutto necessario praticare uno scavo nel terreno, in modo da collocare, successivamente delle travi in ferro (queste travi permetteranno al muro di ancorarsi perfettamente al terreno e di rimanere stabile, soprattutto nel momento in cui verrà distribuito il calcestruzzo sulla struttura). Una volta effettuate le fondamenta del muro è necessario posizionare gli assi di sostegno, per avere un risultato perfetto. Informatevi con un rivenditore di prodotti edili per avere maggiori informazioni su questi strumenti.

Continua la lettura
46

Per permettere al muro di sostenersi sul terreno inoltre, è necessario conferire alla sua facciata un livello d'inclinazione adeguato, che corrisponda ad un sesto dell'altezza del muro stesso. La stessa identica regola dev'essere rispettata per quanto riguarda l'installazione degli assi di sostegno (su questi ultimi è consigliabile inoltre piantare dei chiodi, ad una distanza di 15 cm l'uno dall'altro, chiodi robusti che serviranno alla collocazione di una fune sulla struttura del muro, in modo da avere un punto di riferimento durante la realizzazione del muro).

56

A questo punto si deve procedere alla sistemazione dei mattoni, collocando innanzitutto quelli esterni. Ricordate che per conferire al muro la giusta verticalità, è necessario tagliare tutti i mattoni della stessa grandezza, procedendo al loro posizionamento sulla struttura in ferro creata precedentemente, in modo graduale. Per effettuare questo passaggio correttamente è necessario avere una certa dimestichezza manuale con il settore edile (se siete poco esperti, vi consiglio di ricorrere all'ausilio di un operaio esperto).

66

Ricordate infine che per ottenere un risultato soddisfacente, è necessario acquistare materiali edili di qualità, in modo da realizzare le miscele adeguate al progetto. Rivolgetevi al vostro ferramenta di fiducia per scoprire le quantità necessarie di malta (ovvero come miscelare la malta con la sabbia).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riconoscere i muri portanti

Ristrutturazione

Come isolare i muri esterni

Ristrutturazione

Come coprire i buchi nei muri

Ristrutturazione

Come isolare i muri e risparmiare

Ristrutturazione

Come fare la giunzione di due muri

Ristrutturazione

Come decorare i tuoi muri con foto e poesie

Ristrutturazione

Come dipingere i muri di casa da solo

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare i muri controterra