Come fare manutenzione di un pavimento in resina

Tramite: O2O 18/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La resina è un materiale che negli ultimi anni è stato usato per rivestire i pavimenti, poiché è pratico, ha uno spessore ridotto ed è anche atossico. Importante è usare dei prodotti giusti per la pulizia, quindi non aggressivi ed abrasivi. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi come fare una corretta manutenzione di un pavimento in resina.

26

Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Acqua
  • Prodotti specifici non aggressivi
  • Cera protettiva
36

Chiedere dei consigli alla ditta fornitrice

Innanzitutto bisogna avere l'accortezza di mantenere più a lungo possibile i colori e la lucentezza della resina stessa. In tal caso conviene sempre chiedere dei consigli alla ditta fornitrice oppure a coloro che hanno curato la messa in posa del pavimento, ed anche come agire per effettuare dei piccoli interventi di riparazione che spesso non siamo in grado di affrontare da soli.

46

Applicare prodotti emulsionati

Per quanto quanto riguarda la manutenzione conviene usare dei prodotti atossici e biodegradabili; infatti, si tratta di composti emulsionanti per rimuovere lo sporco, il grasso e le macchie resistenti come la ruggine o anche il calcare che con il passar degli anni tende a formarsi. Generalmente si applicano diluendoli con dell'acqua al 5 al 10%, e poi lavando il pavimento con un panno. Per rimuovere invece più facilmente le incrostazioni ostinate, bisogna usare uno spruzzino per applicare direttamente il prodotto sulle macchie, dopodichè lasciarlo agire per circa un'ora ed infine sciacquarlo con dell'acqua fredda. Per un lavaggio veloce e giornaliero, possiamo usare soltanto dell'acqua e un panno preferibilmente in microfibra, utile per asportare la polvere. Come trattamento finale e per far acquistare al pavimento in resina la lucentezza, bisogna applicare almeno una volta la mese della cera protettiva che conferirà al pavimento un certo splendore.

Continua la lettura
56

Utilizzare prodotti non abrasivi

Nel caso in cui momentaneamente ci manca il nostro prodotto, possiamo crearlo noi. Prendiamo un secchio e lo riempiamo d'acqua fredda, e aggiungiamo una goccia di detergente per i piatti, dell'aceto e dell'alcool. Con questo mix i pavimenti diventano lucidi e splendenti, grazie alla presenza dell'aceto un ottimo sbiancate e dell'alcool, ma al tempo stesso non sono abrasivi ed aggressivi per la resina. Gli interventi più impegnativi a cui dobbiamo ricorrere invece dopo circa 15 anni dalla posa, sono la carteggiatura e la successiva applicazione dello strato superficiale, eliminando così ogni segno di usura. Questo ovviamente è un lavoro che deve eseguire una ditta specializzata, avendo i prodotti adatti per farlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un pavimento in resina

Ristrutturazione

Come realizzare un rivestimento in resina

Ristrutturazione

Come fare un rivestimento in resina per bagno

Ristrutturazione

Come rimuovere la resina epossidica

Ristrutturazione

Come applicare la resina sulle pareti

Ristrutturazione

Come applicare la resina sulle piastrelle

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come dipingere un pavimento in calcestruzzo