Come fare lo slime senza appretto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cos'è lo slime? Da bambini tutti ci abbiamo giocato almeno una volta. Lo slime è una sorta di gelatina molto elastica, deformabile e appiccicosa. Lo slime è un gioco tornato di moda e si trova in vendita in edicola ed in molti negozi di giocattoli, alcuni hanno anche differenti profumazioni. Invece di acquistare lo slime possiamo crearlo con le nostre mani con poche cose che troviamo in casa. Questa guida illustra in particolare come fare lo slime senza appretto, cioè senza amido di mais liquido.

27

Occorrente

  • 1 contenitore di plastica dura
  • 1 cucchiaio di plastica
  • colla liquida trasparente senza solventi
  • detersivo liquido per il bucato
37

Come anticipato, lo slime si può creare anche senza l'appretto, solamente con l'utilizzo di colla e detersivo. Si tratta comunque di prodotti chimici quindi non coinvolgiamo nella preparazione bambini troppo piccoli. Inoltre non sottovalutiamo che lo slime non è commestibile. Quindi lo slime è un gioco adatto solamente ai bambini in grado di comprendere che non va assolutamente ingerito. La realizzazione dello slime è molto veloce e di semplice esecuzione. Evitiamo di utilizzare la colla bianca, cioè la Vinavil, andremo sul sicuro con quella trasparente priva di solventi.

47

Utilizzando solamente questi ingredienti otterremo un slime privo di un colore definito e gradevole. Aggiungiamo alla miscela dei coloranti: alimentari, tempere, colori acrilici e così via. Magari quelli che si illuminano al buio. Possiamo arricchire lo slime anche con dei glitter, con degli insetti molto piccoli in gomma o qualsiasi altra cosa che renderà lo slime ancora più terrificante. Teniamo in considerazione che lo slime non si conserva per più di due o tre giorni. Dopo un po' di tempo infatti tende a seccare e a perdere elasticità. Considerando però la velocità di esecuzione potremo prepararne sempre di nuovi e di diversi. Entriamo nel dettaglio e vediamo come fare lo slime con le nostre mani.

Continua la lettura
57

Il recipiente di cui avremo bisogno è un contenitore, abbastanza rigido, di plastica. In mancanza possiamo lavorare anche all'interno di un bicchiere di plastica, che getteremo dopo la creazione dello slime. Il primo passo da fare è versare all'interno del contenitore un po' di colla, la quantità della colla non è rilevante al fine della creazione dello slime. L'importante è sempre non esagerare. Il passo successivo è l'aggiunta del detersivo. Evitiamo quello per le stoviglie e preferiamo il detersivo specifico per il bucato. Aggiungiamone un poco per volta ed iniziamo a mescolare. Terminiamo l'aggiunta del detersivo quando la miscela raggiunge la consistenza ideale. In caso aggiungiamo qualche goccia di colorante e continuiamo a girare il composto con l'aiuto di un cucchiaio di plastica. Ora prendiamo lo slime con le mani ed manipoliamolo. Ora possiamo giocare con il nostro slime, con le giuste precauzioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esageriamo con le dosi di detersivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli per stirare le camicie

Economia Domestica

8 passaggi per stirare facilmente una camicia

Economia Domestica

Come piegare una camicia

Economia Domestica

Come lavare le tende in lavatrice

Economia Domestica

Come lavare e stirare il pizzo

Economia Domestica

10 cose superflue a cui rinunciare per risparmiare in casa

Economia Domestica

Come riutilizzare i semi delle mele cotogne

Economia Domestica

Come lavare le tende in base al tessuto