Come fare lo slime senza appretto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Cos'è lo slime? Da bambini tutti ci abbiamo giocato almeno una volta, ed è una sorta di gelatina molto elastica, deformabile e appiccicosa contenente l'appretto ovvero l'amido di mais. Lo slime inoltre è un gioco tornato di moda che si trova in vendita in edicola e in molti negozi di giocattoli, ed alcuni hanno anche differenti profumazioni. Invece di acquistarlo possiamo però crearlo con le nostre mani, e con poche cose che troviamo in casa. In riferimento a ciò, ecco una guida su come fare in casa lo slime senza appretto.

28

Occorrente

  • Contenitore di plastica
  • Colla liquida trasparente
  • Detersivo liquido
  • Colorante
38

Utilizzare colla e detersivo

Come anticipato, lo slime si può creare anche senza l'appretto ma solamente con l'utilizzo di un tipo di colla ed un detersivo. Si tratta comunque di prodotti chimici, quindi il consiglio è di non coinvolgere nella preparazione i bambini troppo piccoli. Inoltre non sottovalutiamo che lo slime non è commestibile, quindi è un gioco adatto solamente per chi è abbastanza grande ed in grado di comprendere che non va assolutamente ingerito. Premesso ciò, la realizzazione è molto veloce e di semplice esecuzione. Evitiamo tuttavia di utilizzare la colla bianca, optando invece per quella trasparente e possibilmente priva di qualsiasi tipo di solvente acrilico.

48

Arricchire lo slime con dei glitter

Utilizzando solamente questi ingredienti otterremo quindi uno slime privo di un colore definito e dall'aspetto gradevole. Aggiungiamo poi alla miscela dei coloranti alimentari, tempere, colori acrilici o magari anche quelli che si illuminano al buio. Possiamo tra l'altro arricchire lo slime con dei glitter, con degli insetti molto piccoli in gomma o qualsiasi altra cosa che lo renderà ancora più terrificante. Teniamo in considerazione che lo slime non si conserva per più di due o tre giorni, poiché dopo un po' di tempo tende a seccarsi e a perdere la sua elasticità. Tuttavia essendo veloce da preparare, potremo crearne sempre dell'altro di diverse tonalità, a seconda dei gusti e delle varie esigenze. Dopo questa ulteriore e doverosa premessa, vediamo nel dettaglio come fare lo slime con la nostra semplice abilità manuale. Per sapere come procedere, il consiglio è di leggere i passi successivi della guida e di visualizzare le immagini del video annesso.

Continua la lettura
58

Aggiungere la colla nel contenitore

Il recipiente di cui avremo bisogno è un contenitore abbastanza rigido e possibilmente di plastica. In mancanza possiamo lavorare anche all'interno di un bicchiere che poi getteremo via dopo la creazione dello slime. Il primo passo consiste nel versare all'interno del contenitore scelto un po' di colla, il cui quantitativo non è rilevante al fine della creazione dello slime. A questo punto è necessario aggiungere altre sostanze come ad esempio del detersivo. A tale proposito, nei passi successivi della presente guida, ci sono tutte le indicazioni per procedere e per ultimare la preparazione dello slime fai da te.

68

Versare del colorante

Per completare la creazione dello slime senza appretto, possiamo usare del detersivo evitando però quello per le stoviglie che genera troppa schiuma ed optando invece per il composto specifico per il bucato. Aggiungiamone un poco per volta ed iniziamo a mescolare con un cucchiaio di legno, fin quando non raggiunge la consistenza ideale. Se vogliamo fare qualcosa di particolare per colpire l'attenzione dei bambini, allora in tal caso versiamo anche qualche goccia di colorante e continuiamo a girare il composto. A questo punto lo slime è pronto per essere manipolato ed affidato con la massima sicurezza nelle mani dei nostri bambini.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esageriamo con le dosi di detersivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli per stirare le camicie

Economia Domestica

Come lavare le tende in lavatrice

Economia Domestica

Come piegare una camicia

Economia Domestica

Come lavare e stirare il pizzo

Economia Domestica

Come riutilizzare i semi delle mele cotogne

Economia Domestica

Come lavare le tende in base al tessuto

Economia Domestica

Idee per regali di Natale fatti a mano

Economia Domestica

Come scegliere la console da comprare