Come fare le pulizie di primavera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le pulizie di primavera sono un'abitudine molto diffusa in tutta Italia. Prima dell'arrivo del gran caldo estivo, è buona pulire tutta la casa da cima a fondo, facendo tutti quei compiti che si rimandano durante l'anno. Quando si eseguono le faccende quotidiane, di solito, si tende sempre a tralasciare qualcosa: ad esempio non si spostano i mobili, raramente si bada a polvere e ragnatele negli angoli più alti e si tralascia l'igiene profonda delle tappezzerie. Di norma, questi tipi di interventi andrebbero fatti almeno una volta l'anno, e non c'è momento migliore dell'inizio della primavera. Vediamo quindi come fare le pulizie di primavera al meglio.

26

Pianificare le pulizie

Prima di tutto fate mente locale su quali sono le stanze della casa e su cosa dovete fare in ognuna di esse, soprattutto quelle camere che vengono usate poco e pulite con superficialità. Assicuratevi di avere a disposizione attrezzi e detergenti necessari alla pulizia, uno per ogni genere di superficie presente. Procuratevi anche qualche contenitore dove riporre gli oggetti e gli indumenti che volete mettere da parte. Definite una cronologia del lavoro: la scelta migliore è quella di intervenire su una camera alla volta, in modo da evitare di creare troppa confusione in casa e di essere più precisi nelle pulizie.

36

Iniziare le pulizie

Incominciate a pulire una singola stanza spolverandola e lucidandola tutta: levate le ragnatele negli angoli più alti con l'aiuto di una scala e continuate spolverando la parte superiore dei mobili per poi scendere fino ai battiscopa. Continuate con la pulizia di lampadari e vetri delle finestre: per evitare che si formino degli antiestetici aloni, spolverate prima con un panno morbido e poi strofinate con carta di giornale e un composto di acqua calda, alcool e succo di limone. Togliete i tappetti e spostate i mobili, avendo cura di cospargere le superfici delicate con gli oli e le cere appositamente studiate. Infine spazzate e lavate i pavimenti. Nel caso in cui abbiate la moquette, procuratevi un pulitore a vapore per l'igiene profonda. Ricordate che i tappetti vanno puliti con l'aspirapolvere o con un battipanni prima di rimetterli al loro posto.

Continua la lettura
46

Sistemare i vestiti

Una volta finite le pulizie di mobili e superfici, è giunto il momento di svuotate armadi, cassetti e mensole. Date una pulita a tutto ciò che trovate e abbiate la forza di fare una selezione accurata: riponete in un contenitore rigido le cose che non volete buttare ma che vi potrebbero servire, e in un bustone ciò che avete intenzione di dare via. Conservate il primo un in armadio, in modo da salvare gli oggetti dal deterioramento. Invece, regalate il secondo a chi ne ha più bisogno e buttate via quello che è troppo consumato.

56

Pulire la cucina

In cucina c'è sempre qualche lavoro in più da fare, perciò prestate particolare attenzione. Per scrostare la sporcizia su griglie da forno, piastre e frigorifero, potete usare dei detergenti speciali per queste superfici. Oppure, se non volete rischiare che i cibi assorbano l'odore chimico dei detergenti, potete utilizzare una soluzione di limone, aceto e bicarbonato e lavare le superfici interessate. Per quanto riguarda il frigorifero e soprattutto il freezer, è utile effettuare uno sbrinamento completo a frigorifero spento: noterete anche un aumento delle prestazioni nei giorni successivi. In bagno potete eliminare lo sporco tra le piastrelle strofinandolo con uno spazzolino da denti vecchio, bagnato nella candeggina. Ricordatevi, poi, di passare un antimuffa sul soffitto sopra la doccia ed utilizzare acqua calda e soda caustica per scrostare le tubature esposte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendetevi una giornata intera per effettuare le pulizie di primavera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 trucchi per le pulizie di primavera

Pulizia della Casa

Pulizie di primavera in 10 step

Pulizia della Casa

Come Programmare Le Pulizie Primaverili

Pulizia della Casa

10 consigli per risparmiare sulle pulizie di casa

Pulizia della Casa

10 consigli per le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di una villa

Pulizia della Casa

Come organizzare bene le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere