Come fare le pulizie di fondo in camera da letto

Tramite: O2O 24/08/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

La camera da letto dovrebbe sempre essere considerata come una sorta di piccolo rifugio, un luogo della casa nel quale rilassarsi e riposare. Ed è proprio per questo che la stanza da letto va sempre opportunamente arieggiata e pulita, in modo da consentirle di rappresentare in ogni occasione quel luogo sano e riposante di cui si diceva. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare le pulizie di fondo in camera da letto. Vediamo come occorre procedere per realizzare un intervento davvero ottimale.

28

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Olio essenziale di tea tree
  • Aspirapolvere
  • Aceto
  • Alcol
  • Detersivo liquido per piatti
  • Carta di giornale
  • Contenitore spray
  • Panno umido
38

La pulizia del letto

Se desiderate effettuare delle pulizie di fondo alla camera da letto, per prima cosa dedicatevi alla pulizia del letto, uno degli elementi più importanti della stanza e che, per questo motivo, va trattato in un modo molto specifico e particolare. A tal proposito, disfate interamente il letto, togliendo piumone, coperte, lenzuola e coprimaterasso. Questi ultimi due dovranno essere lavati normalmente in lavatrice, mentre coperte e piumoni, che abitualmente si lavano solo una o due volte l'anno, devono essere posti ad arieggiare per qualche minuto lungo il davanzale della finestra.

48

L'eliminazione degli acari dal materasso

Una pulizia a fondo della camera da letto dovrà proseguire con il rinfresco del materasso e l'eliminazione degli acari. Una buona soluzione per portare a termine con successo questo intervento è quella di spargere una polvere composta da bicarbonato e una decina di gocce di olio essenziale di tea tree. Lasciate agire i due prodotti per alcune ore e dedicatevi alla pulizia del resto della camera. Trascorso il tempo necessario, rimuovete il tutto con un aspirapolvere prima di dedicarvi al completo rifacimento del letto.

Continua la lettura
58

La detersione degli armadi

In una camera da letto, si sa, anche l'armadio assume una funzionalità specifica. Per pulirlo accuratamente, svuotatelo completamente e pulitelo sia esternamente che nella parte interna con una soluzione composta da acqua e aceto, da utilizzare in parti uguali. Riponete poi i vestiti al loro posto, facendo anche un cambio di stagione, se il periodo è quello giusto per effettuare questa variazione. Seguendo il medesimo metodo e utilizzando la stessa miscela, detergete e pulite anche comodini e cassettiere. Grazie a questo intervento, gli accessori della vostra camera da letto torneranno così come nuovi.

68

La pulizia di vetri e finestre

Come pulire, poi, i vetri delle finestre e gli specchi della camera da letto? Anche in questo caso utilizzate la stessa miscela, ma iniziate le operazioni di pulizia solo quando non siano esposti alla luce diretta del sole, altrimenti rischiereste di formare aloni indelebili e difficili da rimuovere. Una buona alternativa può essere quella di predisporre una soluzione con 1 litro di acqua, mezzo bicchiere di alcol, mezzo bicchiere di aceto bianco, 4 gocce di detersivo liquido per i piatti e, dopo aver mescolato il tutto, versarla all'interno di un contenitore spray. A questo punto potrete applicare la soluzione su vetri e specchi, strofinando con carta di giornale precedentemente appallottolata. Il consiglio è di avvalervi della stessa miscela per pulire a fondo anche le parti in vetro del lampadario e le lampade da comodino. L'unica accortezza da seguire è quella di spolverare e pulire con un panno umido, ivi compresi i supporti in metallo o di altro materiale simile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate di lavare regolarmente anche le coperture dei cuscini ( se li tenete sul letto) e i centrini di stoffa che sono sopra ai comodini

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come e perché utilizzare gli oli essenziali in camera da letto

Pulizia della Casa

Come organizzare bene le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie domestiche con i bambini

Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di una villa

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie d'autunno in casa

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di casa settimanali

Pulizia della Casa