Come fare le pulizie d'autunno in casa

Di: M. P.
Tramite: O2O 20/11/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

La fine dell'estate è un momento che rattrista tante persone. Arriva l'ora di mettere da parte magliette e calzoncini e rispolverare felpe e maglioni. Le giornate di sole svaniscono e tornano i primi freddi. E col freddo tornano le piogge, il vento gelido e le prime nevi. È un momento che precede l'inverno, in cui dovremmo mettere ordine alla casa. Contrariamente a quanto si pensi, infatti, esistono le pulizie d'autunno. Abbiamo l'abitudine di pensare alle grandi pulizie soltanto in primavera. Ma anche la stagione fredda richiede un po' di organizzazione. Vediamo come fare le pulizie in autunno, nell'attesa dell'inverno e delle feste di Natale.

27
Occorrente
  • Guanti di gomma
  • Panni morbidi e puliti
  • Detergenti per la casa
  • Scopa
  • Straccio per pavimenti
37

Pulire gli ambienti esterni

Per fare le pulizie d'autunno in casa dovremmo sempre partire dagli esterni. Giardino e veranda devono essere pronti per affrontare le intemperie. Se abbiamo arredi tipicamente estivi, ritiriamoli per sostituirli con quelli invernali. Puliamo la veranda e liberiamo il giardino dalle prime foglie secche. Ripuliamo grondaie e pluviali per garantire lo scorrimento dell'acqua piovana. Se abbiamo animali domestici che vivono all'esterno, puliamo le cucce e isoliamole dal freddo. Assicuriamoci che le piante da esterno reggano le fredde temperature dell'autunno. In caso contrario portiamole in casa per proteggerle da morte prematura.

47

Riordinare la camera da letto

In casa procediamo con una pulizia profonda dell'ambiente. Spolveriamo a fondo i mobili e laviamo i pavimenti. Ciò che preoccupa di più chi riordina in autunno e inverno sono naturalmente gli armadi. Ritiriamo le magliette estive per lasciare i ripiani principali agli indumenti d'autunno. Facciamo altrettanto con lenzuola e coperte. Laviamo le lenzuola estive prima di riporle nei cassetti e giriamo il materasso sul lato invernale. Copriamolo con un copri materasso autunnale pulito, quindi scegliamo lenzuola adatte alla stagione. Sostituiamo la coperta leggera estiva con la trapunta pesante. Sbattiamo e laviamo anche i tappeti (se presenti) per garantire un ambiente salubre in camera da letto.

Continua la lettura
57

Spolverare il salotto e la cucina

L'arrivo dell'autunno è anche il momento della revisione della caldaia. Se ne usiamo una, chiamiamo i tecnici per un controllo. Procediamo allo stesso modo per camino e canna fumaria. Anch'essi hanno bisogno di pulizia prima dell'uso. In salotto sfoderiamo cuscini e divani e laviamo le federe in lavatrice. I deboli raggi di sole d'autunno basteranno per asciugare tutto velocemente. Se abbiamo mobili d'epoca, possiamo passare la cera in questo periodo. Nutriremo nuovamente il legno dopo la secchezza estiva. Nella cucina di casa diamo ordine alle dispense, eliminando gli avanzi dei cibi estivi. Approfittiamone per pulirle a fondo con detergenti per la casa. Facciamo spazio anche a farmaci anti-influenzali e vitamine nell'armadietto dei medicinali. Gettiamo via ciò che è in scadenza.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo evitare i detergenti chimici, possiamo usare come alternativa prodotti naturali come acqua, aceto, limone e bicarbonato di sodio. Possiedono sia proprietà pulenti e anti odore, sia caratteristiche antibatteriche e disinfettanti. Il bicarbonato, inoltre, è molto efficace come abrasivo per pulire le fughe tra le mattonelle, soprattutto nella doccia.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di una villa

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

Pulizia della Casa

Come organizzare bene le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come comporre un kit base per le pulizie

Pulizia della Casa

Come fare pulizie post ristrutturazione

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie domestiche con i bambini

Pulizia della Casa