Come fare le pulizie con i prodotti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Fare le pulizie della casa con prodotti naturali è un metodo oltre che economico anche salutare. Tanti pensano che la casa si può mantenere pulita, solo grazie ai prodotti acquistabili nei negozi, non considerando che alcuni prodotti contengono dei componenti nocivi per la salute. Se si viene a contatto con questi prodotti, senza l'ausilio di guanti o mascherine, si possono verificare dermatiti allergiche, disturbi respiratori, ipersensibilità, ecc. Per non parlare poi dei danni biologici causati dai tanti detergenti che finiscono inevitabilmente nei fiumi e nei mari. È possibile pulire casa usando ingredienti naturali. Come: il bicarbonato di sodio, il succo di limone, il sale e il sapone fatto in casa. Vediamo nello specifico come fare le pulizie con i prodotti naturali seguendo i consigli di questa guida.

27

Occorrente

  • aceto
  • limone
  • 100 grammi bicarbonato di sodio
  • glicerina
  • acido citrico
  • acqua distillata
  • succo di limone
37

Tenere i capi in ammollo qualche ora prima di effettuare il lavaggio vero e proprio

Il bicarbonato mescolato all'acqua tiepida è un ottimo sbiancante, oltre che un buon antibatterico. Basta tenere i capi in ammollo qualche ora prima di lavarli. Con la stessa miscela, potrete lavare il box della doccia, la vasca ed i sanitari. Usato a secco invece, è possibile detergere i tappeti, la trapunta i materassi: dopo averlo sparso per bene su tutta la superficie, lasciatelo agire tutta una notte, al mattino toglietelo con l'aspirapolvere o con una spazzola morbida. Mentre con un bicchiere di aceto bianco mescolato a due litri di acqua si ha un mix multiuso adatto per: lucidare, sgrassare, igienizzare, per lavare lampadari, pavimenti. Usatelo sui paralumi in stoffa, per pulire il frigo e la dispensa, il forno (scaldalo a 150° per facilitare la pulizia), lavare le piastrelle del bagno e della cucina.

47

Smacchiare ed igienizzare con l'acqua ossigenata

Per non parlare del succo di limone, molto adatto per la pulizia, sopratutto all'interno dei mobili della cucina e del bagno sempre diluito in acqua. Per pulire le fughe delle piastrelle, dovrete diluire del bicarbonato di sodio in un po d'acqua e, formare una crema da stendere sulle mattonelle. Lasciate agire qualche minuto e poi sciacquate. Con l'acqua ossigenata sarà possibile smacchiare e igienizzare bene la tenda della doccia. Se vi può interessare, può essere usata anche per pulire le fughe delle piastrelle al posto del per-carbonato, diluita al 10%.

Continua la lettura
57

Usare la glicerina per pulire le foglie

Invece l'acido citrico è un buon anti-calcare. Scioglietene 20 g in 100 g. Di acqua distillata tiepida ed usatelo per lucidare i rubinetti, i fornelli, la cappa, il lavello, igienizzate le stoviglie ed eliminate i cattivi odori; ottimo per tenere pulita la lavatrice e la lavastoviglie dal calcare. Vi basterà avviare un programma a 60° dopo aver messo nel cestello la miscela. Per un buon lavaggio mettete nel cestello insieme al bucato due palline da tennis, avrete un lavaggio più efficace e più morbido. La glicerina vegetale è, invece indicata per lucidare le piante d'appartamento. Spolverate le foglie poi, passate una spugna bagnata e stendete un velo di glicerina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prima di usare il bicarbonato sui materassi e trapunte assicurati che il rivestimento e l'imbottitura siano di cotone o di fibra sintetica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 ingredienti naturali per le pulizie ecologiche

Pulizia della Casa

Come pulire il frigo con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari con prodotti naturali

Pulizia della Casa

10 prodotti naturali per la pulizia del piano cottura

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le porte con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli, velluto e perle con prodotti naturali