Come fare le palline all'uncinetto per l'albero di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando l'arte del fai da te incontra da una parte la passione per il cucito e dall'altra la fantasia e la creatività di una donna possono nascere delle idee favolose. Una di queste è ad esempio quella di fare le palline per decorare l'albero di Natale all'uncinetto. Ovviamente però prima di mettervi all'opera con questa creazione dovrete prima avere delle nozioni riguardo alla tecnica dell'uncinetto, poiché per fare questi lavori bisogna avere una certa manualità. Se invece lavorate già all'uncinetto potrete sperimentare questa nuova decorazione e rendere unico il vostro albero abbastanza facilmente. Ecco dunque come fare le palline all'uncinetto per l'albero di Natale.

27

Occorrente

  • sfere di polistirolo o vecchie palline;
  • ago e uncinetto;
  • cotone o nastri di colore a piacere
37

Il primo passaggio da seguire per fare le palline all'uncinetto per l'albero di Natale è quella di partire creando la catenella base. Per fare ciò è necessario fare 8 giri con un mezzo punto basso, dopo di che si va a stringere il filo per fermare il tutto e si procede allargando il diametro. Tenetevi quindi stretti legandovi sempre con un mezzo punto basso arrivando fino a 12 giri. Quando avrete finito non raddoppiate i giri perché rischiate di fare diventare un quadrato il vostro cerchio. Dunque per evitare ciò proseguite il lavoro eseguendo un aumento di punto nel punto in cui avete chiuso, mentre il punto basso lo eseguirete nel punto successivo. Continuate alternando gli aumenti di punti ai punti bassi seguendo la vostra catenella in corrispondenza ai giri fatti in precedenza.

47

Man mano che proseguite il lavoro il numero dei vostri punti andranno ad aumentare, mentre la circonferenza della pallina si va creando formando un rialzo in modo tale che vi permette di appoggiarlo sulla sfera con facilità. Continuate a lavorare fino a che i punti bassi diventeranno poi 5. La prima metà della circonferenza vi farà arrivare a circa 44 punti, arrivando così a circa mezzo centimetro dal centro, dove andrete ad effettuare una decorazione ulteriore senza fare più aumenti di punti.

Continua la lettura
57

Arrivate a questo punto continuate a fare le palline all'uncinetto per l'albero di Natale, cambiando il colore in base al vostro gusto personale. Quindi puntate l'uncinetto nella direzione in cui andrete a lavorare e posizionate il colore nuovo andando a chiudere il punto. Servitevi del punto basso per lavorare il colore dall'interno e partite sempre creandovi la vostra catenella di colore. Una volta iniziato continuate fino a fare 3 o 4 giri senza aumenti e senza diminuzioni, i quali vi permetteranno di arrivare circa mezzo centimetro al di sopra della metà della pallina.

67

Una volta finito il lavoro senza aumenti, bisogna continuare a fare le palline all'uncinetto per l'albero di Natale apportando le diminuzioni. Lasciate quindi il colore della decorazione centrale e riprendere il colore della prima metà. Chiudete il punto e collegatevi al giro precedente senza fare diminuzioni. Quando finite il primo giro cominciate a fare le diminuzioni andando a scalare i punti man mano che farete un giro nuovo. Alla fine del lavoro concluderete il lavoro sempre a 44 punti, come perla prima metà. Prima di arrivare alla fine inserite il nastro con cui andrete ad appendere la pallina. Quando arrivate al centro fermate e tagliate il filo in eccesso e fissate con l'ago.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se necessario verso la fine del lavoro si possono saltare dei punti per recuperare spazio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come addobbare l’albero di Natale rosso e argento

Arredamento

Come decorare l'albero di Natale con il tulle

Arredamento

Come decorare un albero di Natale in stile shabby

Arredamento

Come addobbare l'albero di Natale in stile country

Arredamento

Come realizzare un albero di Natale in stile Montessori

Arredamento

Come piegarre un tovagliolo a forma di Albero di Natale

Arredamento

Come decorare le palline natalizie con la foglia d'oro

Arredamento

Come decorare l'ingresso di casa per Natale