Come fare la termografia dell’impianto fotovoltaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Talvolta un impianto fotovoltaico può presentare dei difetti che purtroppo vengono scoperti abbastanza tardi. Per capire quale sia il problema bisognerebbe smontare tutti i pannelli uno per uno, ma questa operazione oltre ad essere complicata è anche molto lunga, e per questo motivo la soluzione ideale è pensare ad un'alternativa valida. Una di queste è rappresentata dalla termografia, che grazie alla sua capacità di individuare i problemi può risolvere qualsiasi tipo di guasto che riguardi l'impianto fotovoltaico. In questa guida vi spiego con parole semplici e chiare come fare la termografia dell'impianto fotovoltaico.

26

Occorrente

  • una termocamera e tantissima esperienza
36

La termografia si rivela molto utile per individuare quali sono i pannelli dell'impianto fotovoltaico che necessitano di essere cambiati. La tecnologia fotovoltaica è molto affidabile ma talvolta si possono avere problemi dovuti al surriscaldamento di alcune celle. L'innalzamento improvviso della temperatura innesca una specie di reazione a catena che provoca gli stessi problemi che procurerebbe un diodo se per qualche motivo la sua polarità dovesse essere invertita. Per eseguire la termografia la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un'apposita ditta perché l'attrezzatura necessaria a compiere questa operazione è estremamente costosa, e la sua utilità non giustifica comunque una spesa così alta.

46

Se possedete una termocamera e sapete usarla davvero bene potete cimentarvi in questa operazione anche da soli, ma bisogna che siate davvero esperti per non correre il rischio di commettere qualche errore. Uno dei problemi maggiori che potreste riscontrare riguarda il riflesso degli oggetti che si trovano nelle vicinanze della termocamera. Esso disturba la cattura dell'immagine termica perché è di tipo speculare. Il rischio maggiore è dovuto al fatto che la mancanza di esperienza potrebbe indurvi a sbagliare e determinare dei punti caldi fasulli, che possono falsare la misurazione.

Continua la lettura
56

Per evitare che la termocamera si rifletta sul vetro dovete prima di tutto posizionare l'apparecchio in modo non perpendicolare. Questo punto è molto importante ed è indispensabile ricordarlo tutte le volte che vi accingete a compiere una misurazione. La posizione migliore da tenere per eseguire una termografia perfetta è quella angolare di 5-60. Anche se l'emissività termica in questo modo non è al massimo, questa maniera di eseguire una termografia corretta rappresenta tutto sommato un buon compromesso, tenendo conto che intervenendo da voi potete risparmiare una grande cifra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • eseguite la termografia da soli soltanto se ne siete veramente capaci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come progettare l'impianto geotermico

Esterni

Come progettare l'impianto di irrigazione in giardino

Esterni

Come illuminare il giardino senza corrente

Esterni

Come illuminare il box

Esterni

Guida alle luci del giardino

Esterni

Come scegliere una doccia solare da esterno

Esterni

Come coprire i tubi esterni del condizionatore

Esterni

Come creare un nuovo punto acqua esterno