Come fare la spugnatura murale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La spugnatura murale è una tecnica che permette di creare sulle pareti della nostra casa l'effetto "Spugnato" cioè un effetto di ombreggiatura di varie tonalità che può ricordare un'ambiente marino o dare l'impressione di guardare una nuvola. Tuttavia questa originale tecnica, oltre al grandissimo pregio di essere molto economica, è anche di facile realizzazione. Questo ci permette di creare fantastiche decorazioni murali sfruttando le nostre capacità. Ideale per stanze di bambini e ragazzi, per via del sentimento gioioso che esprime. Attraverso questa guida si vogliono dare degli utili suggerimenti da seguire per scoprire come fare la spugnatura murale con le nostre mani, un lavoro che in molti apprezzeranno.

28

Occorrente

  • Spugna naturale
  • Idropittura vinilica
  • Pennello
  • Piatto
  • Pezzo di carta/Giornale
38

Una volta che ci siamo procurati tutti gli attrezzi e il materiale necessario, andiamo a vedere quali sono i primi passi per applicare la spugnatura alla parete. Innanzitutto si raccomanda di proteggere pavimenti e mobili applicando uno strato protettivo di giornali. Una volta che ci siamo assicurati di aver messo tutto in sicurezza prendiamo un secchio al cui interno misceleremo l'idropittura con l'acqua dopo, con l'utilizzo del pennello, misceliamo i due fluidi in modo tale da ottenere come risultato finale una buona densità.

48

Prendiamo un'altro secchio che riempiremo solo con acqua. Grazie ad esso possiamo ammorbidire la spugna immergendola, per quante volte sia necessario al suo interno, per poi successivamente strizzarla. Con la spugna ammorbidita andiamo a prendere una pannellata di vernice dal precedente secchio, quello con l'idropittura per intenderci, e andiamo a spalmare la pittura sul piatto. Poi, Appoggiamo delicatamente la spugna sul piatto, in modo da far assorbire il colore, e una volta eseguito tamponiamo la spugna su un pezzo di carta o di giornale in modo da eliminare la pittura in eccesso.

Continua la lettura
58

Decoriamo la parete tamponandone la superficie con la spugnetta imbevuta di colore. Tuttavia, non ripassiamo due volte la stressa sezione con la spugnetta altrimenti si noterà un punto dove il colore è più scuro rispetto ad altri, rovinando cosi l'effetto che si voleva dare in partenza alla parete. Un'ulteriore consiglio è quello di lasciare numerosi spazi vuoti tra una tamponatura e un'altra, per magari in seguito riempirli con vernice di altro colore, in modo tale da far rendere al massimo l'effetto "casuale" che si vuol ottenere. Se si vuol aggiungere un secondo colore assicurasi di lasciare, almeno per 48 ore, asciugare il primo strato.

68

L'effetto spugnatura dipende molto sia dal colore di sfondo sia dall'ordine dei colori usati. Per esempio, invertendo i colori, cioè eseguendo la spugnatura di colore blu su uno sfondo verde, e non il contrario, si ottiene un risultato totalmente differente. Questa piccola parentesi è stata posta come consiglio per chi vorrebbe raggiungere un determinato effetto sulla propria parete.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come creare la spugnatura delle pareti

Ristrutturazione

Come tinteggiare la casa con la tecnica della spugnatura

Ristrutturazione

Come creare un muro spugnato

Ristrutturazione

Consigli utili per risparmiare sulla tinteggiatura delle pareti

Ristrutturazione

Come pitturare le stanze della tua casa in modo diverso

Ristrutturazione

Come eseguire la pittura tono su tono

Ristrutturazione

Come Dipingere L'ingresso

Ristrutturazione

Come decorare il tuo bagno senza spendere troppi soldi