Come fare la spugnatura delle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per dipingere le pareti di una stanza si possono adoperare diverse tecniche, una di queste è la spugnatura. Questo modo di dipingere le pareti permette di ottenere un effetto molto particolare, donando un tocco di eleganza all'ambiente, e tutto questo grazie all'uso di una comunissima spugna. Seguite a leggere questa guida e scoprirete come fare da voi la spugnatura delle pareti, senza la necessità di ingaggiare un imbianchino.

26

Occorrente

  • Una spugna (sintetica o naturale).
  • Un rullo.
  • Idropittura chiara per la base.
  • Pittura per la prima spugnatura.
  • Pittura per la seconda spugnatura.
  • Nastro adesivo per la protezione di finestre o battiscopa.
  • Una bacinella.
36

Recuperare l'occorrente

Come prima cosa dovete procurarvi la tinta del colore che preferite e naturalmente una spugna. Quest'ultima può essere naturale o sintetica, ma tenete a mente che se volete ottenere un disegno pressoché simile con una tinteggiatura uniforme per tutta la parete, dovete utilizzare una spugna sintetica. Al contrario se desiderate un effetto misto, allora optate per una spugna naturale. Per quanto attiene la scelta del colore, sappiate che la tecnica della spugnatura da' il meglio di se quando si utilizzano colori chiari permettendo in questo modo la colorazione di tutte le pareti senza appesantire troppo l'ambiente. Al contrario, se avete intenzione di utilizzare colori molto accesi, si consiglia di usare la tecnica della spugnatura per una parete. La scelta del colore comunque, dovrà essere conforme al tono predominante della stanza, valutando con molta attenzione le caratteristiche dell'arredamento.

46

Stendere il colore base

Concretamente la spugnatura, dovrà essere effettuata procedendo innanzitutto a ricoprire con nastro adesivo eventuali battiscopa o finestre presenti nella stanza (per evitare che il colore possa sporcare). Con il rullo, sarà adesso necessario stendere il colore base, lasciando ovviamente asciugare adeguatamente. Successivamente, si dovrà procedere a versare il colore scelto per la spugnatura in un comune contenitore di plastica (in questo modo, si potrà agevolmente intingere la spugna nella pittura e procedere allo svolgimento). Ricordate di inumidire la spugna con acqua, prima di intingerla nella bacinella.

Continua la lettura
56

Picchiettare la parete con la spugna

Adesso, sarà sufficiente picchiettare sulla parete partendo da un angolo superiore della superficie. La spugna sulla parete, dovrà essere appoggiata, ruotata e picchiettata in modo da scaricare completamente il colore. Quando la superficie risulterà asciutta, l'operazione potrà essere ripetuta utilizzando un tono di colore diverso, (ricordate di sciacquare la spugna con acqua calda prima di ripetere il tutto). Se preferite, (prima di applicare la vernice sulla parete), potete verificare anticipatamente l'effetto della spugnatura compiendo un operazione di prova su un foglio (in modo da verificare il risultato utilizzando diversi colori).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultarsi con l'addetto di una ferramenta, per la scelta della pittura e del colore maggiormente adatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare la spugnatura murale

Ristrutturazione

Come tinteggiare la casa con la tecnica della spugnatura

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una stanza con la velatura

Ristrutturazione

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le pareti

Ristrutturazione

Consigli utili per risparmiare sulla tinteggiatura delle pareti

Ristrutturazione

5 decorazioni per le pareti

Ristrutturazione

Come intonacare le pareti esterne