Come fare la spesa senza sprechi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggigiorno, fare la spesa è davvero un problema. I prezzi alti centellinano il budget disponibile e, in altre occasioni, si rinuncia a malincuore a qualche prodotto. Per ovviare a questo inconveniente, si possono fare acquisti senza sprechi, basta valutare i prodotti per la quantità ed il prezzo. Pertanto, ecco come condurre una spesa intelligente.

26

Occorrente

  • spirito di osservazione
  • manualità nelle preparazioni casalinghe
  • Budget
36

Indirizzarsi verso i grandi supermercati

Anzitutto, per fare una spesa senza sprechi, indirizzarsi verso i grandi supermercati, anziché le piccole botteghe. Girare per i vari reparti e prestare particolare attenzione ai cartellini, prediligendo i prezzi dimezzati a quelli normali. In effetti, sono prodotti prossimi alla scadenza, quindi valutare con attenzione anche questo aspetto. Ad esempio, i formaggi troppo molli o duri sono utili per una cena istantanea. La restante parte si potrebbe tranquillamente sfruttare per i cibi congelati, da consumare nei giorni successivi. Un ottimo esempio sono i cannelloni o le lasagne fatte in casa.

46

Optare per frutta e verdura in offerta

Successivamente, optare per frutta e verdura in offerta. Spesso, alcuni supermercati propongono scampoli di pesche ed albicocche ideali per gustose marmellate. Quelle meno mature sono ottime per la colazione o per una spuntino pomeridiano. La preparazione casalinga, inoltre, consente di risparmiare su marmellate preconfezionate ricche di conservanti. Ovviamente, conviene sfruttare sempre il 2X1 o il 3X2. L'offerta è utile per prodotti ad uso giornaliero come la pasta, il riso o altri generi alimentari come il burro, la margarina e la pasta filata. Anche il reparto carne rappresenta una buona fonte di risparmio sulla spesa. Chi possiede un tritacarne manuale o elettrico, infatti, può acquistare con grande vantaggio diversi chili in tagli differenti. Stesso discorso per eventuali ribassi sui salumi.

Continua la lettura
56

Utilizzare il latte per svariate preparazioni

La carne, opportunamente tritata, produce un buon quantitativo. Pertanto, si può dividere in più porzioni e consumarla nel tempo senza alcuno spreco. Inoltre, si possono preparare ottimi ragù, polpettine, hamburger e quant'altro suggerisce la propria fantasia culinaria. Gli sprechi si possono evitare anche per il latte a lunga conservazione. Acquistare, dunque, una confezione da 6 invece del singolo cartone da 1 litro. Gli usi sono molteplici: in questo caso, si possono realizzare gustose creme, pan di spagna e molto altro ancora. Infine, anche l'olio, l'aceto ed alcuni succhi di frutta preconfezionati, in genere vengono proposti in offerta, quindi la spesa diventa molto conveniente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come ridurre gli sprechi di acqua in casa

Economia Domestica

Come fare il bucato senza sprechi

Economia Domestica

I trucchi per risparmiare sulla spesa

Economia Domestica

Come preparare una lista della spesa intelligente

Economia Domestica

Come fare economia sulla spesa

Economia Domestica

10 consigli per risparmiare sulla spesa alimentare

Economia Domestica

Come fare la lista della spesa

Economia Domestica

10 errori nel fare la spesa