Come fare la spesa da single

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si vive da soli e bisogna curare la casa, è anche importante sapersi gestire dal punto di vista economico ed il miglior modo per farlo è quello di organizzarsi quando si va a fare la spesa. Tra le cose fondamentali da valutare attentamente è quello di acquistare di tutto, ma limitandosi con i quantitativi per evitare che alcuni alimenti non consumati velocemente possano deperire. Seguendo la lettura di queste semplice guida, troverete alcuni utili consigli su come fare la spesa da single. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • carne e pollami
  • buste di panini
  • sacchetto di patate da 1 kg
  • latte
  • patate fresche
  • pacchi di pasta
  • pomodori pelati in barattolo
  • tonno in scatola
  • carne lessa
  • pezzi di formaggio stagionato
  • salumi
36

Acquistare carne

Come prima cosa, recandovi in un supermercato, potete acquistare davvero di tutto per quanto riguarda la carne ed i pollami in genere, nel caso specifico è tuttavia importante farsi preparare delle vaschette con non più di due pezzi per parte, in modo da poter scongelare di volta in volta soltanto lo stretto indispensabile. Se il congelatore è abbastanza capiente, vi conviene approfittarne assolutamente per congelare almeno un paio di buste di panini, ed eventualmente un sacchetto di patate da un chilogrammo la cui confezione, anche se surgelata, può essere aperta e richiusa, prelevando solo il quantitativo fondamentale per un cena veloce e, sopratutto, da single.

46

Acquistare prodotti di facile deperibilità

Per quanto riguarda quei prodotti facilmente deperibili come il latte, vi conviene acquistarne soltanto un litro di quello fresco, in modo da poterlo successivamente consumare nel giro di un paio di giorni. Un certo quantitativo di patate fresche però, non può certo mancare ad un single, in quanto queste ultime si prestano a diverse usi e preparazioni e possono costituire degli ottimi contorni, ognuno diverso dall'altro. Essendo single, si conoscono certamente le proprie abitudini alimentari, per cui la spesa va anche centellinata dal punto di vista quantitativo; ecco quindi che un paio di pacchi di pasta per ogni tipo è più che sufficiente per preparare pietanze.

Continua la lettura
56

Acquistare prodotti di lunga conservazione

Per un single la spesa ideale è anche acquistare prodotti generici che abbiano una lunga conservazione. In questo caso, una scorta di pomodori pelati in barattolo, un paio di confezioni di tonno in scatola e di carne lessa già pronta basteranno certamente per pasti fugaci ma sostanziosi. Ci sono anche altri prodotti alimentari che conviene riporre nel frigo e che possono ritornare utili in qualsiasi momento, come ad esempio dei pezzi di formaggio stagionato, e in generale dei salumi come il prosciutto, fatto preventivamente imbustare sottovuoto in confezioni da circa 100 grammi. Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a fare la spesa da single in tutta sicurezza. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate la vostra spesa con criterio e in base al budget che avete a disposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come ottenere buoni spesa

Economia Domestica

Come fare una spesa intelligente e risparmiare

Economia Domestica

Come risparmiare sulla spesa di tutti i giorni

Economia Domestica

Come fare economia sulla spesa

Economia Domestica

Come fare la spesa perfetta al supermercato

Economia Domestica

Come preparare una lista della spesa intelligente

Economia Domestica

Fuori sede: la spesa intelligente ed economica

Economia Domestica

Come fare la spesa con i coupon