Come fare la spesa da single

Tramite: O2O 30/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si vive da single oltre che curare la casa è anche importante sapersi gestire dal punto di vista economico, e il miglior modo è di organizzarsi quando si va a fare la spesa per evitare l'acquisto di cibo eccessivo che poi va sprecato. In riferimento a ciò, il consiglio è di leggere i passi successivi di questa guida in cui troverete alcuni utili consigli su come ottimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • Alimenti
  • Prodotti per la casa
37

Acquistare la carne a porzioni

Come prima cosa recandovi in un supermercato, potete acquistare di tutto per quanto riguarda la carne ed i pollami in genere, nel caso specifico è tuttavia importante farsi preparare delle vaschette con al massimo due pezzi per parte, in modo da scongelare di volta in volta soltanto lo stretto indispensabile. Inoltre se il vano congelatore è abbastanza capiente, vi conviene approfittarne per conservare dei panini opportunamente imbustati a coppia. Per quanto riguarda quei prodotti facilmente deperibili come il latte, il consiglio è di optare per un litro di quello fresco in modo da poterlo successivamente consumare nel giro di un paio di giorni.

47

Optare per le patate imbustate

Per quanto riguarda invece alcuni ortaggi come ad esempio le patate, una confezione da circa un chilogrammo di quelle già tagliate ed imbustate con l'apposita linguetta di chiusura, è una buona opzione per prelevarne man man la giusta porzione per accompagnare ad esempio la suddetta carne o il pollo. Un buon quantitativo di patate fresche però non può certo mancare ad un single, in quanto queste ultime si prestano a diverse usi e preparazioni e possono costituire degli ottimi contorni, ognuno diverso dall'altro. Essendo single, si conoscono certamente le proprie abitudini alimentari, per cui la spesa va anche centellinata dal punto di vista quantitativo; ecco quindi che un paio di pacchi di pasta per ogni tipo è più che sufficiente per preparare dei primi piatti e avere una scorta di almeno una quindicina di giorni.

Continua la lettura
57

Scegliere cibi a lunga conservazione

Per un single il concetto di spesa ideale è anche di scegliere alcuni prodotti generici che abbiano una lunga conservazione. In questo caso, una scorta di pomodori pelati in barattolo, un paio di confezioni di tonno in scatola e di carne lessa già pronta basteranno certamente per pasti fugaci ma sostanziosi specie nel periodo estivo. Ci sono poi anche altri cibi che conviene riporre nel frigo e che possono ritornare utili in qualsiasi momento, come ad esempio dei pezzi di formaggio stagionato, e alcuni insaccati opportunamente fatti imbustare in porzioni da 100 grammi circa e sottovuoto. Tuttavia ci sono anche alcuni ortaggi che seppur acquistati in grossi quantitativi si possono opportunamente cuocere, e poi suddividere in diverse confezioni. Per fare un esempio, le melanzane si grigliano e poi vanno riposte nella parte bassa del frigo. Altre invece opportunamente fritte, possono ritornare utili ad un single riponendole nel vano congelatore in porzioni, per poi utilizzarle man mano come contorno o per arricchire il gusto di alcune pietanze.

67

Comprare singoli prodotti per la casa

Per un single fare la spesa al supermercato non significa soltanto acquistare alimenti, ma anche generi di uso comune per la pulizia della casa e per l'igiene personale. Per questo motivo è sufficiente comprare un singolo pezzo di ogni prodotto, specie se la casa non è molto grande. Per fare un esempio basta un solo dentifricio, un paio di saponette per le mani così come bottiglie da circa un litro di sapone per piatti e stoviglie, e di detergente da usare per igienizzare il bagno o i pavimenti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate la vostra spesa con criterio e in base al budget che avete a disposizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare sulla spesa di tutti i giorni

Economia Domestica

Come preparare una lista della spesa intelligente

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Economia Domestica

Come tenere in ordine i sacchetti della spesa

Economia Domestica

Come cucinare una sola volta alla settimana

Economia Domestica

Come vivere bene spendendo poco

Economia Domestica

Come si fa la lavatrice

Economia Domestica

Come riscaldare casa spendendo poco