Come fare la spesa al mercato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fare la spesa al giorno d'oggi non è molto facile; infatti, se è vero che ci sono molti supermercati e negozi di vario genere, è altresì vero che se non ponderati bene, alcuni acquisti possono rivelarsi infruttuosi sia dal punto di vista della qualità che come prezzo. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni utili consigli su come fare la spesa al mercato con il massimo del profitto.

25

Occorrente

  • Lista della spesa dettagliata
35

Preparare una lista

Innanzitutto, una cosa veramente importante per quando vi avventurate in un mercato è quella di prepararsi una bella lista dettagliata, dove segnare approfonditamente quello che vi serve: quando sarete arrivati, occorrerà girare ed osservare per bene i vari banchi presenti, controllando in primis l'aspetto della merce e verificarne poi la provenienza. Altrettanto fondamentale è fare attenzione ai prezzi esposti: infatti, senza ombra di dubbio, un indizio rilevante assolutamente da non sottovalutare per conoscere la qualità effettiva del banco è individuare quello con il maggior numero di clienti.

45

Accertarsi della qualità di frutta e verdura

Quando approcciate per la prima volta ad un banco del mercato e se state comprando della frutta o della verdura, potrete tranquillamente chiedere di poterla assaggiare per accertarvi della sua qualità: così facendo, sarà possibile anche comunicare al venditore quando la merce acquistata non è risultata di vostro gradimento e, in questa situazione, egli si farà sicuramente perdonare subito non volendo rinunciare ad un nuovo cliente. La cosa migliore da fare per trovare dei prodotti freschi è quello di andare al mercato il più presto possibile, soprattutto se dovete acquistare del pesce: però, considerate anche il fatto che, durante gli orari di chiusura, si troveranno sempre le offerte migliori, grazie alle quali si potrà giungere a sfiorare risparmi addirittura del 50%, trattandosi di prodotti che se freschi sono deperibili, così come se scongelati non possono essere di nuovo inseriti nel ghiaccio, salvo che qualche rivenditore disonesto non lo faccia.

Continua la lettura
55

Controllare la merce

Un'altra cosa da controllare è la merce nel momento in cui venite serviti: osservate quindi il venditore ed accertatevi che, quando vi prepara le buste con la merce, il contenuto risulti equivalente a quello che avete ordinato realmente. Infatti, potrebbe succedere che quelli un tantino furbi tentino d'aggiungere più articoli nel sacchetto, per guadagnare maggiormente, oppure prendano degli articoli differenti da quelli richiesti, con l'obiettivo d'imbrogliarvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Guida alla spesa consapevole

Arredamento

Come comprare dei mobili a basso costo

Arredamento

Come arredare un negozio di camicie

Economia Domestica

10 consigli per risparmiare sulla spesa alimentare

Economia Domestica

Come risparmiare facendo la spesa sul web

Economia Domestica

I trucchi per risparmiare sulla spesa

Arredamento

Come organizzare lo spazio in garage

Economia Domestica

5 errori da evitare quando fai la spesa al mercato