Come fare la posa delle perline su di una parete

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A volte quando si arreda una casa ci si dimentica di dare un tocco originale e personale. In questa guida vedremo come ornare le pareti di una stanza in maniera davvero sopreprendente. Vediamo insieme, come fare la posa delle perline su di una parete. Basta seguire i passaggi illustrati di questa guida per ottenere un risultato efficace.

26

Per ottenere un lavoro preciso e ben fatto dovrai misurare l'altezza esatta della superficie che intendi rivestire. Prese le misure, potrai procedere al taglio della prima perlina, senza rischiare di commettere errori. Per fare questa operazione puoi utilizzare una troncatrice elettrica che ti consentirà di operare dei tagli rapidi e precisi. Se non possiedi questo macchinario, puoi sempre ripiegare su di un seghetto elettrico, che comunque non ti darà dei tagli altrettanto precisi.

36

Eseguita l'operazione di taglio della perlina, potrai fissare i listelli per mezzo di apposite graffette costituite da piastrine in lamina zincata e munite di un dente che si inserisce nella scanalatura. A questo punto, inchiodata la piastrina al listello, avrai bloccato la perlina. Non è necessario che tu collochi una piastrina in ciascun listello, se preferisci puoi utilizzare dei chiodi senza testa, del tipo usati per i copri-fili. Le perline si incastrano anche le une con le altre e quindi strutturando un telaio a parte con delle cantinelle in legno, fissate da degli stop, potrai facilmente inchiodarvi le perline.

Continua la lettura
46

Dopo che avrai montato e posizionato la prima perlina, potrai procedere nel lavoro, montando le altre perline ed incastrando uno dopo l'altro, tutti gli altri listelli. L'incastro potrai eseguirlo semplicemente con la spinta delle mani, così da inserire tutto il dente nella scanalatura, mentre la perlina potrà essere bloccata con dei piccoli chiodi e della colla vinilica. Comunque puoi sempre battere leggermente con un piccolo martello, dopo aver interposto un pezzo di legno per non rovinare la perlina. Ovviamente, anche la seconda perlina dovrai fissarla utilizzando un tassello o dei chiodi.

56

Non dovrai fare altro che tagliare tutte le perline a misura e fissarle alla parete da rivestire, incastrandole tra di loro, ed inchiodandole, fino a completare tutto il rivestimento. Mentre lavori, potrai incontrare delle prese e degli interruttori o qualunque altra cosa, per ovviare al problema, dovrai tagliare la perlina, sagomandola all'oggetto, questo dopo aver preso le misure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come isolare un muro interno con una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un isolamento termoacustico con le perline

Ristrutturazione

Come eseguire la posa del linoleum

Ristrutturazione

Come decorare una parete bianca con le cornici

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete

Ristrutturazione

Come carteggiare e stuccare una parete di gesso

Ristrutturazione

Come costruire una parete in vetrocemento per doccia

Ristrutturazione

Come rinforzare una parete in cartongesso