Come fare la pasta di bicarbonato e maizena

Tramite: O2O 15/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo nell'era della tecnologia e dello stoccaggio, periodo in cui ogni prodotto viene realizzato in serie ed è una copia perfetta di un altro: di conseguenza, non c'è più la cura del dettaglio e si è perso il valore dei pezzi unici.
Negli ultimi anni, però, si stanno sempre più diffondendo i lavori fatti a mano, per riportare in auge la bellezza dei prodotti realizzati con ogni cura.
Tante sono le arti che stanno tornando in voga: quelle tessili, con ricami, uncinetto, maglia... Quelle su legno, con pittura, scultura. Ma soprattutto quelle manipolative, per le quali ci sono svariati prodotti: das, fimo, pasta di mais...Se anche voi amate le decorazione fai da te, sicuramente avete già sperimentato l'argilla poiché madre di tutte; eppure, risulta un po' complessa e costosa. Tra le alternative, vi è una pasta di bicarbonato e maizena: esso è un metodo parecchio più economico per creare meravigliosi oggetti prodotti in casa, dalle bomboniere ai ricordini, dai pensierini per il compleanno o per Natale, all'oggettistica varia.
I risultati di questa lavorazione saranno divertenti ed originali, ed il procedimento è veloce e semplice: l'unico trucco è quello di realizzare una pasta morbida e che sia modellabile in modo perfetto.
Se volete sperimentare questa materia, la seguente guida fa al caso vostro: in pochi e semplici passi vi spiegheremo come fare la pasta di bicarbonato e maizena.

27

Occorrente

  • 2 Tazze di Bicarbonato
  • 1 Tazza di Maizena
  • 1 Tazza
  • 1/2 Tazza di Acqua
37

Preparazione dell'impasto

Per realizzare questo impasto, non essendo di tipo alimentare, non servono ingredienti costosi di marche famose e prodotti di qualità: in ogni caso, se scegliete maizena e bicarbonato venduti sui banconi dei discount, risparmierete parecchio.
Procuratevi un bicchiere di plastica dura che dovrete usare da dosatore. Ancora, vi consiglio di comperare un pentolino antiaderente che dovrete usare solo per fare questa preparazione, senza utilizzarlo per la cucina della vostra casa: non vi consiglio di usare una vecchia pentola perché il sistema antiaderente potrebbe essere danneggiato dal tempo, quindi in cottura l'impasto potrebbe attaccarsi al fondo del tegame, e sare costretti a gettare tutto.
Per iniziare, versare nel pentolino il misurino bicarbonato, e successivamente aggiungete anche la misura della maizena: per avere un impasto piú omogeneo, miscelate tra loro le due polveri. In un secondo momento versate l'acqua poco per volta, girando sempre, per fare in modo che non si formino grumi: infatti, l'impasto deve risultare del tutto morbido e liscio.
Una volta ottenuta l'amalgama, mettete il pentolino sul fornello accesso a fiamma medio e girate spesso. Dopo pochi minuti potrete notare una trasformazione della miscela: da semi-liquida diventerà compatta. Una volta che l'impasto comincerà ad avere una consistenza buona, potrete abbassare la fiamma a fuoco lento e girare con maggiore vigore per evitare che l'impasto si attacchi e bruci sul fondo.
Nel momento in cui l'impasto si staccherà del tutto dalle pareti del pentolino, potrete toglierlo dalla fiamma perché sarà pronto.

47

Raffreddamento dell'impasto

La palla dell'impasto che avrete preparato sarà ancora calda ma non dovrete immediatamente lavorarla: infatti, occorrerà lasciarla riposare nel pentolino con sopra uno strofinaccio per un tempo di circa dieci minuti, fino a che si sarà raffreddata quasi del tutto.
Trascorso il tempo necessario, verificate se sarà della giusta consistenza: spingete l'impasto con le mani facendone dei buchi con le dita, in modo da verificarne l'elasticità. Premendo con il dito, l'impasto dovrà tornare in alto per via della forza elastica: inoltre, deve essere liscio e morbido.
L'impasto è pronto per la lavorazione, quindi potrere dare libero sfogo al divertimento e cominciare a modellarla nel modo in cui preferite.

Continua la lettura
57

Lavorazione dell'impasto

Per poter procedere con le forme che preferite, poggiate l'impasto sul tavolo e lavoratelo per un po' a mano, proprio come si fa con il pane.Quindi, se volete usare le formine, prendete un mattarello e stendete l'impasto dello spessore che preferite, indicativamente di 5 millimetri circa. Adesso vi serviranno soltanto le formine per gli stampi e tutta la vostra fantasia. Se invece volete modellarlo con le vostre mani, vi occorre solo la vostra fantasia.Alle creazioni che si possono realizzare non c'è limite: potrete creare sagome di gnomi, bambole, oggetti di ogni genere e forma. Successivamente, dovrete cuocere i vostri oggettini nel forno a 80°C circa per un'ora: quando si saranno asciugati, e dopo un riposo adeguato, saranno pronti per essere portati con i colori a tempera. Quindi, una volta asciugati, potrete attaccare all'occorrenza dei ganci per appenderli, oppure incollare dei nastrini e delle paiettes.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'impasto risulta duro o grumoso, non c'è modo di recuperarlo: ricominciate dall'inizio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare la pasta frolla fatta in casa

Economia Domestica

Come cuocere la pasta in una pentola a pressione elettrica

Economia Domestica

5 trucchi per smacchiare i vestiti bianchi

Economia Domestica

Idee per regali di Natale fatti a mano

Economia Domestica

Come pulire una pentola bruciata

Economia Domestica

Come togliere il nero delle olive dalle mani

Economia Domestica

Come pulire la muffa in un frigorifero

Economia Domestica

Consigli per anticare il rame