Come fare la pasta di bicarbonato e maizena

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate le decorazione fai da te, sicuramente conoscete la lavorazione del das e dell'argilla. Avete mai provato, a modellare invece una pasta di bicarbonato e maizena? Esso è un metodo parecchio più economico per creare oggi meravigliosi oggetti prodotti in casa. I risultati saranno divertenti ed originali, ed il procedimento è veloce e semplice. Regalini meravigliosi da fare a Natale, addobbi da mettere in tutta la casa, poi anche dei ricordini per le occasioni importanti. Il trucco è realizzare una pasta che sia modellabile in modo perfetto. In tale tutorial, vi vogliamo spiegare come fare la pasta di bicarbonato e maizena. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • 2 Tazze di Bicarbonato, 1 Tazza di Maizena, 1 Tazza e 1/2 di Acqua
37

Vi indichiamo gli ingredienti ed inizia il procedimento

Per trovare gli ingredienti basilari necessari, non avrete nessuna difficoltà. Essi sono un bicchiere e mezzo d'acqua, una tazza di maizena, e due tazze di bicarbonato. Ora dovrete prendere un pentolino antiaderente, poi dovrete mettere internamente il bicarbonato. Successivamente dovrete aggiungere la maizena e l'acqua. L'ordine degli ingredienti potrà anche cambiare: quest'ordine serve soltanto a dare una unione rapida, quando viene miscelato il tutto. Adesso mettete il pentolino sul fornello a fiamma medio. Dopo pochi minuti potrete notare una trasformazione della miscela: da semi-liquida a compatta. Una volta che l'impasto comincia ad avere una consistenza buona, potrete abbassare la fiamma a fuoco lento. Aspettate ora soltanto che l'impasto si stacchi del tutto dal fondo del pentolino.

47

Vi spieghiamo il procedimento di preparazione

La palla d'impasto che avrete davanti a voi non si lavorerà immediatamente. Occorrerà lasciarla riposare per dieci minuti minimo. Essa si dovrà raffreddare quasi del tutto. Quando sarà passato il tempo necessario, la dovrete andare a farle i buchi aiutandovi con le dita, in modo da verificarne l'elasticità. Se premendo con il dito, vedete che l'impasto torna in alto, avrete fatto allora un lavoro perfetto. Tutto facile no? Ecco che con questi pochi consigli sapete già come fare la pasta di bicarbonato e maizena. Adesso arriva il divertimento e potete cominciare a dargli modello. Questa è un'attività che si potrà condividere anche con i bambini.

Continua la lettura
57

Vi indichiamo come modellare la pasta di bicarbonato e maizena

A questo punto versate la pasta di bicarbonato e maizena sopra al tavolo, poi la dovrete lavorare con le mani per bene. Se avete mai fatto le fettuccine fatte in casa, oppure il pane, saprete già di quello che stiamo parlando. Vedrete che l'impasto diventerà sempre più morbido proprio grazie alla lavorazione che andrete a fare. Ora prendete un mattarello, poi lo dovrete stendere con uno spessore di 5 millimetri circa. Adesso vi serviranno soltanto le formine per gli stampi e tutta la vostra fantasia. Alle creazioni che si possono realizzare non c'è limite. Potrete creare sagome di gnomi, bambole, oggetti di ogni genere e forma. Le formine create le dovrete successivamente cuocere nel forno a 80°C circa per un'ora. Quando si saranno asciugate, e dopo un riposo adeguato, saranno pronte per divenire creativi oggetti fatti in casa. Infine li potrete anche pitturare, oppure attaccare dei ganci per appenderli, oppure mettere dei nastrini. Questo è una modalità economica, molto versatile e veloce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Modellate l'impasto quando si è raffreddato fino a renderlo morbido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 posti in casa dove usare il bicarbonato

Economia Domestica

I modi di utilizzare il bicarbonato a casa

Economia Domestica

Come conservare la pasta fresca fatta in casa

Economia Domestica

Macchina per la pasta: come scegliere la migliore

Economia Domestica

Come conservare la pasta frolla fatta in casa

Economia Domestica

Pasta avanzata: 10 ricette

Economia Domestica

Come riutilizzare l’acqua usata per cuocere la pasta

Economia Domestica

Come cuocere la pasta in una pentola a pressione elettrica