Come fare la mozzarella in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La mozzarella è un formaggio tipico italiano, soprattutto della Regione Campania, dove viene realizzato utilizzando il rinomatissimo latte di bufala che dà origine alla famosa mozzarella di bufala campana D. O. P. La mozzarella viene esportata in tutto il mondo e in Italia è possibile trovarla facilmente sia nei supermercati che nei caseifici a prezzi piuttosto contenuti. Tuttavia, è possibile preparare questo squisito alimento anche con le proprie mani, utilizzando solo ed esclusivamente ingredienti naturali. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare la mozzarella in casa.

25

Occorrente

  • Latte
  • Yogurt
  • Succo di un limone
35

Preparazione della cagliata

Mescolare il latte e lo yogurt in una pentola capiente e scaldarli. Occorreranno circa 10 litri di latte per ottenere un kilogrammo di formaggio. Quando la temperatura avrà raggiunto i 38 gradi, ovvero che il latte sarà diventato tiepido, aggiungere il caglio o l'aceto, oppure il limone. Lasciare riposare per 40 minuti. Si noterà la formazione di una massa bianca, la cosiddetta cagliata, che galleggerà in un liquido giallastro, ovvero il siero.

45

Insaporimento

Con mestolo e colino, separare i due elementi mettendoli a riposare per circa 2 ore. Trascorso tale tempo, lasciare bollire il siero e ridurre a piccoli pezzi la cagliata su cui si andrà a versare il liquido caldissimo (la pasta comincerà a filare). Intanto preparare una bacinella con acqua ghiacciata e salata a proprio piacimento. Con un mestolo prendere un po' di cagliata filante e dare una forma tondeggiante. Dopo aver formato le mozzarelle, tuffarle nell'acqua ghiacciata e lasciarle un'ora per farle insaporire. La mozzarella è pronta per essere mangiata.

Continua la lettura
55

Metodo di preparazione alternativo

In alternativa, per preparare la mozzarella in casa, prendere un cucchiaio e mezzo di acido citrico e diluirlo in una tazza di acqua fredda e in un litro di latte freddo. Scaldare lentamente, rimuovere la pentola e mescolare lentamente con il caglio diluito per 30 secondi. Coprire e lasciar riposare per 5 minuti. Controllare la cagliata, che sarà simile alla crema, e il siero dovrà risultare chiaro. Tagliare la cagliata di circa 2,5 cm con un coltello, mettere pentola sul fornello a fuoco basso e mescolare lentamente. Trasferire la cagliata in un colino o in una ciotola con un mestolo forato. Separare la cagliata e scolare il siero eseguendo una leggera pressione per favorire il deflusso del latte. Impastare la cagliata e formare una grande palla. Metterla in acqua fredda e gustare la mozzarella dopo un'ora circa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare la mozzarella di bufala

Economia Domestica

Come riutilizzare la polenta avanzata

Economia Domestica

Come preparare un pranzo di Natale veloce ed economico

Economia Domestica

Come conservare il fiordilatte

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi

Economia Domestica

Come riciclare gli avanzi di verdure

Economia Domestica

Come conservare il formaggio e i latticini

Economia Domestica

Pasta avanzata: 10 ricette